Egoisti negli ingorghi: è legale prendere una scorciatoia attraverso l'area di servizio dell'autostrada?

Gli automobilisti egoisti negli ingorghi È legale tagliare la strada in una piazzola di sosta? Se siete bloccati in un ingorgo autostradale durante l'ora di punta, spesso vedrete automobilisti impazienti che tagliano la corsia di sosta per risparmiare qualche secondo, causando un ulteriore rallentamento del traffico. Ma è lecito guidare in questo ingorgo e, se necessario, è consentito bloccare gli automobilisti in coda?

Foto: iStock

Un'altra cosa, poi un'altra ancora: nei punti critici dell'autostrada, le auto prendono ripetutamente scorciatoie attraverso aree di sosta o parcheggi durante gli ingorghi. Uno dei tanti esempi in Svizzera è l'A1 vicino a Zurigo, all'altezza del tunnel Gubrist con il parcheggio Büsisee. Fastidioso: proprio come l'accorpamento troppo anticipato alla cerniera, porta a un'altra strozzatura del traffico e non fa altro che ritardare ulteriormente il flusso del traffico. In altre parole, perché un automobilista guadagna qualche secondo, tutti quelli dietro di lui aspettano di più.

Ma guidare negli ingorghi è legale? Purtroppo. Poiché disturba il flusso del traffico e anche lo spirito di cooperazione, le multe vengono comminate altrove. La Germania, ad esempio, ha due regolamenti legali: Le entrate e le uscite non possono essere utilizzate in modo improprio; le aree di sosta sono esplicitamente previste per le pause. Non c'è alcun problema legale nel dedurre da questo: È illegale attraversare un ingorgo in un parcheggio. Multa: 75 euro. Tuttavia, nella legge svizzera sulla circolazione stradale manca semplicemente un articolo da cui si possa interpretare una cosa del genere. E senza una base giuridica, non è possibile alcun divieto e quindi alcuna multa. Anche se questo è già stato richiesto a livello politico, i processi legislativi sono semplicemente complessi.

La domanda rimane: si può bloccare? Sì, non è vero! Non solo perché l'infilatore potrebbe aver fatto una pausa regolare. Perché in caso di ingorghi, il sistema della cerniera è obbligatorio anche agli ingressi delle autostrade. Ciò significa che chi non riesce a creare un varco alla fine della corsia di confluenza sarà multato di 100 franchi. Soprattutto, però, nel traffico non c'è spazio per la vendetta: non bisogna mai reagire agli errori degli altri con i propri errori, altrimenti si verrà severamente penalizzati, e giustamente. Tra l'altro, se non create un varco e l'altra persona vi tampona comunque, pagherete entrambi una multa. Se l'intera faccenda porta a manovre complicate, sarete multati molto pesantemente.

Quindi è meglio rimanere rilassati e per favore pensate in termini di partnership: è vero, questi tailgaters sono fastidiosi, ma in ogni caso non guadagnano quasi nulla dall'altra parte. E in generale, il modo migliore per alleggerire l'ingorgo il più presto possibile è quello di filarsela. A proposito: la polizia interviene sempre più spesso con controlli della velocità. Questo perché il limite di velocità nei parcheggi è spesso di 40 km/h, e le persone che passano di solito hanno fretta... Ci appelliamo al buon senso: se rimanete nel convoglio, contribuite a far sì che alla fine arriviamo tutti il più velocemente possibile.

(Visitato 1.142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento