Edi Wyss: una vita con le auto da corsa

AUTOBIOGRAFIA LEGGIBILE "Il mago svizzero" racconta l'emozionante storia della vita del famoso meccanico e tecnico delle corse Edi Wyss. Vincete un libro con la nostra estrazione a premi! L'Oberland zurighese non ha prodotto solo Peter Sauber nelle corse internazionali, ma anche Edi Wyss. Lo svizzero, nato il 3 settembre 1942, è probabilmente meno noto al grande pubblico del [...]

Solo nel gennaio 2020 Edi Wyss è stato inserito nella Wall of Fame di Autobau Romanshorn. Il fondatore e iniziatore di Autobau Fredy Lienhard gli dà una pacca sulla spalla (Foto: Peter Wyss).

L'Oberland zurighese non ha prodotto solo Peter Sauber nelle corse internazionali, ma anche Edi Wyss. Per il grande pubblico, lo svizzero nato il 3 settembre 1942 è probabilmente meno noto dei nomi dei grandi piloti e dei team per i quali "The Swiss Wiz", come veniva soprannominato in Inghilterra, ha lavorato nel corso di diversi decenni.

Gli esordi nel panorama motoristico svizzero
L'autobiografia, scritta in collaborazione con Christoph Ditzler di Dornach, è molto divertente (l'ho letta a Pasqua quasi tutta d'un fiato) e vive di parole autentiche e di numerose immagini, alcune pubblicate per la prima volta.

Chi è interessato alla storia delle corse svizzere, nel primo dei quattro capitoli scoprirà molti episodi e aneddoti interessanti della scena nazionale degli anni Sessanta e Settanta. Edi prediligeva - e predilige tuttora - il marchio Abarth e i suoi piloti, al fianco dei quali ha iniziato la sua carriera di meccanico da corsa.

Nel 1968, Edi Wyss si unì alla McLaren in Inghilterra all'età di 25 anni. Lì accompagnò Denny Hulme alla conquista del titolo di campione del mondo di Formula 1 nel 1969 come meccanico (nella foto a destra nell'abitacolo) (foto ed estratti del libro "The Swiss Wiz").

Progettista della Sauber C4
Viene anche descritto il suo periodo relativamente breve presso la PP Sauber AG, dove progettò la Sauber C4 a Hinwil nell'inverno 1974/75, più o meno con le sue forze. Contro il volere di Peter Sauber, la C4 fu costruita come monoscocca anziché come telaio tubolare come la C1, la C2 e la C3.

L'auto, unica nel suo genere, con i leggendari colori Artos, esiste ancora oggi ed è guidata da un americano in gare storiche.

Momenti di successo e di tristezza con McLaren e Siffert
Edi Wyss si è fatto conoscere soprattutto durante gli anni trascorsi all'estero come meccanico e tecnico di gara. Ha girato il mondo con personaggi come Joakim Bonnier, Denny Hulme, Andrea de Adamich, Peter Gethin, Alain de Cadenet, Gordon Johncock, Herbert Müller, Jo Marquart e Clay Regazzoni, vivendo momenti avventurosi e anche tristi.

Nella stagione 1971, Wyss fu il meccanico di Siffert nella leggendaria CanAm. Tra le ultime due gare della CanAm, Siffert ebbe un incidente mortale in una gara di F1 a Brands Hatch.

È stato profondamente colpito dagli incidenti mortali di Bruce McLaren e Jo Siffert. Wyss ha lavorato per McLaren in Formula 1, IndyCar e CanAm. Nel 1971, come meccanico della Porsche 917/10 dell'indimenticato pilota di Friburgo, ha vissuto anche la leggendaria serie di corse nordamericane per auto sportive di grossa cilindrata.

Passare al lavoro autonomo
Dopo la separazione dalla Sauber, nel 1975 ha aperto una piccola officina specializzata in una casa colonica convertita a Zurigo-Witikon. Lì si è occupato della produzione di auto da collezione e da corsa per quasi 30 anni, prima di trasferirsi in un nuovo edificio nella sua città natale, Hermatswil.

Dal 2015, Edi Wyss Engineering AG è di proprietà dell'ingegnere tedesco laureato Thomas Schnitzler e di sua moglie Lisa, che il fondatore dell'azienda assiste e consiglia ancora oggi.

Una breve parentesi: Edi Wyss e Allan McCall costruirono una Tecno per la Formula 1 in poche settimane nella primavera del 1973, salutando l'Italia ancor prima del debutto in gara.

Per ordinare online in Svizzera e Germania
"The Swiss Wiz", di Edi Wyss e Christoph Ditzler, pubblicato da McKlein Publishing. 304 pagine in formato 24,5 x 30 cm con copertina rigida. Circa 360 foto e documenti a colori e 185 in bianco e nero. Prezzo: 85 franchi svizzeri senza spese di spedizione.

Fonte di approvvigionamento in Svizzera ai sensi del presente Collegamento, in Germania sotto questo Collegamento a 79,90 euro, IVA e spedizione in Germania incluse.

Vincete una copia!
AutoSprintCH mette in palio una copia di "The Swiss Wiz". Partecipare all'estrazione è facile: basta compilare il modulo sottostante e inviarlo. Il termine ultimo per le iscrizioni è martedì 21 aprile 2020.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Non sarà avviata alcuna corrispondenza in merito all'estrazione del premio. Il vincitore sarà informato per iscritto. Sono escluse le vie legali.

(Visitato 1.405 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento