Cupra: con Ekström verso il futuro elettrico 🎥
L'EX CAMPIONE DEL DTM NELL'E-RACER Mattias Ekström è uno dei piloti di motorsport più versatili al mondo. Cupra ha assunto lo svedese come pilota e ambasciatore del marchio per promuovere la tecnologia elettrica. Il 41enne svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo della strategia elettrica nel settore delle corse. Inoltre, Mattias Ekström sarà il pilota ufficiale della prima auto da turismo completamente elettrica di Cupra. La nuova collaborazione sarà annunciata in occasione della fiera congiunta [...]
Il 41enne svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo della strategia elettrica nel settore delle corse. Inoltre, Mattias Ekström sarà il pilota ufficiale della prima auto da turismo completamente elettrica di Cupra. La nuova collaborazione sarà celebrata in occasione della fiera congiunta che si terrà all'IAA di Francoforte.
Due visionari e pionieri
Con la Cupra e-Racer, il marchio spagnolo di auto sportive assume un ruolo pionieristico nelle gare per veicoli elettrici. Anche Ekström ha aperto nuove strade in passato. Nato a Falun nel 1978, lo svedese è due volte campione del DTM (fino al 2017 è stato compagno di squadra di Nico Müller all'Audi Sport Team Abt), campione del mondo FIA Rallycross 2016 nel suo team e tre volte vincitore della Race of Champions. Grazie alla sua vasta esperienza, "Eki" è considerato uno dei piloti più versatili al mondo.
Mathias Ekström: "La collaborazione è un passo logico per me. Dopo una lunga carriera agonistica in cui sono stato coinvolto con tutti i tipi di motori a combustione, è giunto il momento di passare alle corse elettriche. Cupra è stato un pioniere assoluto in questo segmento fin dalla fondazione del marchio. Non vedo l'ora di lavorare con il team altamente motivato e impegnato per il suo ulteriore sviluppo".
La prima auto elettrica da turismo
Nel 2018 Cupra ha presentato la e-Racer, la prima auto da turismo da corsa a propulsione esclusivamente elettrica al mondo. Con una potenza continua di 300 kW (408 CV) e fino a 500 kW (680 CV) di picco, raggiunge una velocità massima di 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 8,2 secondi.
Anteprima mondiale allo IAA
Il futuro di Cupra sembra elettrico anche su strada. La silhouette della prima concept car completamente elettrica è già stata pubblicata. Tra pochi giorni seguirà una prima presentazione online e, infine, l'anteprima mondiale dal vivo all'IAA. Questo veicolo ad alte prestazioni combina le caratteristiche di un crossover a quattro porte con la statura di un SUV e l'eleganza di una coupé sportiva.