Cupra Dark Rebel: il lato oscuro della Forza

Con la show car a due posti Dark Rebel, Cupra dimostra in modo impressionante come sia possibile ribellarsi ai concetti di design convenzionali e interpretare la sportività nell'era della trazione elettrica - un controllo visivo.

La Cupra Dark Rebel. Foto: AutoSprintCH

Rico Christoffel è il nuovo responsabile di Seat e Cupra in Svizzera dall'inizio del 2025. Lui e il suo team hanno già organizzato una vera e propria attrazione per il meeting dei concessionari in Svizzera: la Cupra Dark Rebel. L'espressiva show car mostra l'essenza più concentrata di passione e sportività che una Shooting Brake a due posti con trazione elettrica possa attualmente trasmettere. Il suo designer Alfredo Marin lascia vagare lo sguardo sulla vettura e spiega: "Senza il peso del passato, a Cupra siamo riusciti a creare qualcosa di nuovo. Questo ci aiuta quando lavoriamo a progetti di questo tipo nel centro di sviluppo di Martorell o a circa 30 minuti di distanza nel cuore di Barcellona".

Il progettista degli esterni Alfredo Marin.

I clienti - conosciuti anche come la "tribù" del marchio Cupra, giovane e sportivo - hanno fatto 270.000 proposte di configurazione per la Dark Rebel, dopo di che è stata sviluppata in modo completamente virtuale. "Naturalmente non abbiamo potuto utilizzare tutti i suggerimenti, ma abbiamo realizzato i dettagli più richiesti e li abbiamo utilizzati per creare la show car Dark Rebel, che illustra perfettamente la natura ribelle e diversa del nostro marchio", afferma Alfredo Marin.

Guardando la vettura e-supersport, lunga 4,50 metri e alta appena 1,30 metri, con il suo muso incredibilmente lungo, le superfici scolpite, le spalle atletiche e il diffusore posteriore quasi terrificante, Marin aggiunge: "Vogliamo essere la pecora nera e non seguire la corrente. La Cupra Dark Rebel è la massima provocazione del design Cupra. Dobbiamo anche raggiungere la prossima generazione. Ecco perché include anche alcuni elementi familiari al mondo dei videogiochi".

Aprendo le due porte ad ala di gabbiano, che oscillano verso l'alto fino a un'altezza di 2,20 metri, si ha una chiara visione di un abitacolo piuttosto semplice. I sedili a secchiello Supersport con poggiatesta in vetro e rame sono rivestiti con un tessuto a maglia 3D. Anche la console centrale asimmetrica è stata prodotta utilizzando la più recente tecnologia di stampa 3D del metallo. La leva del cambio si trova su questa spina dorsale centrale dell'auto, è realizzata in vetro sottile ed è retroilluminata per un effetto speciale.

Foto: Cupra/Amag

"Abbiamo deliberatamente combinato superfici quasi sensuali con linee taglienti per creare tensione. Il colore dell'auto, un blu scuro tendente al viola che sembra quasi un liquido e cambia costantemente a seconda della luce, lo sottolinea ulteriormente", spiega con orgoglio il designer spagnolo. Logicamente, in una Cupra non potevano mancare gli elementi color rame tipici del marchio, come le coperture aerodinamiche delle potenti ruote.

Anche la luce gioca un ruolo centrale nell'emozionante show car del marchio spagnolo del Gruppo Volkswagen, a partire dai loghi illuminati nella parte anteriore e posteriore. "Anche negli interni giochiamo con la luce e il colore", spiega il designer Marin. "Il colore dell'illuminazione ambientale, ad esempio, indica se l'aria condizionata sta riscaldando o raffreddando". Un'altra caratteristica interessante è la firma luminosa triangolare, che traspare direttamente e discretamente dalla carrozzeria della Dark Rebel nella parte anteriore e posteriore e che forma anche le luci diurne anteriori con triangoli luminosi.

Tra l'altro, un motore elettrico da oltre 331 kW (450 CV), in grado di catapultare la Dark Rebel da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, fornisce la spinta adeguata. È quasi un peccato che questo sogno di design completamente elettrico probabilmente non vedrà mai la luce nella produzione di serie. Ma probabilmente vedremo il linguaggio di design o dettagli come il design delle luci sulle future Cupra. Fino ad allora, la Dark Rebel rimane l'esempio più evidente del potere che il design può avere quando si costruisce un marchio come quello della giovane derivata di Seat, la Cupra.

(Visitato 539 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento