Citroën: la Döschwo festeggia così il suo 75° compleanno.
DOVE INCONTRARSI Nel Giura si sta svolgendo il più grande evento mondiale dedicato alle 2CV. Su 53 ettari di terreno vicino a Delémont, fino al 30 luglio si celebreranno i 75 anni della Döschwo. Sono attese 4000 auto.
Quest'anno, ad ospitare la festa per i 75 anni della Döschwo, spesso definita una Cadillac in ferro ondulato in Francia e un'anatra in Germania, è il Giura svizzero. Per la terza volta, il nostro Paese ospita il più grande raduno della famiglia 2CV. L'evento ha una tradizione di quasi 50 anni. La leggendaria 2CV, presentata 75 anni fa, è ancora molto popolare tra gli appassionati. Nei suoi primi anni come auto preferita da studenti e hippy, la Döschwo si è sviluppata nel tempo in un'auto popolare ben curata. Giovani e meno giovani girano la testa quando passa una 2CV.
Il Giura al centro del mondo 2CV
La posizione centrale della Svizzera e la sua facile accessibilità sono i motivi della forte partecipazione all'Incontro mondiale. L'evento si svolgerà nei pressi di Delémont, tra Courroux, Courrendlin e Val-Terbi. Sono attesi più di 4.000 veicoli di tutti gli anni di modello. Almeno 8.000 persone saranno presenti in modo permanente nell'area del festival.
Azione e molte attrazioni
Il sito del festival è aperto a tutti, sia ai cavalieri della Döschwo che ai visitatori. Tutti sono invitati a trascorrere qualche ora in compagnia. Ogni giorno, a partire dalle 15.00, si terranno dei concerti. Circa 20 food truck, una tenda principale e una tenda per la fonduta si occuperanno del benessere fisico dei visitatori. L'impressionante flotta di 2CV può essere ammirata da una torre panoramica. Sono previste animazioni per i bambini e gare e giochi giornalieri.
Suggerimenti per gli ospiti e gli appassionati: a Delémont, il museo della 2CV è aperto fino a sabato, dalle 10.00 alle 16.00 ogni giorno, nella Croisée des Loisirs. Ogni pomeriggio, nel cortile del castello di Delémont, si svolgerà un concorso di bellezza con vari gruppi di veicoli.