Citroën: Lo yankee si adatta a quasi tutti gli spazi 🎥
ALTERNATIVA DA PARIGI Sembra un veicolo giocattolo. Ma Citroën fa sul serio con l'Ami, un cubo di plastica lungo ben due metri su quattro ruote. Alimentato esclusivamente ad energia elettrica, con spazio per due persone. L'Ami è composto da meno di 250 pezzi. La parte anteriore e posteriore sono identiche. La velocità fino a 45 km/h [...]
L'Ami è composto da meno di 250 pezzi. La parte anteriore e quella posteriore sono identiche.
Secondo i francesi, la piccola auto, che può raggiungere una velocità di 45 km/h, è una risposta contemporanea alle attuali aspettative di mobilità. La carrozzeria in plastica, corta 2,41 metri e stretta 1,39 metri, assomiglia a una cella passeggeri mobile.
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La parte anteriore e quella posteriore hanno la stessa forma
L'Ami è composto da meno di 250 parti. Il frontale e il posteriore sono assolutamente identici nella forma; solo le luci di colore diverso negli incavi e la targa rivelano dove si trovano il frontale e il posteriore.
Anche le due grandi porte sono un componente che oscilla all'indietro nella direzione opposta sul lato del conducente e in avanti nel modo classico sul lato del passeggero. Questo avviene dall'esterno con pulsanti e dall'interno con cinghie di trazione un po' complicate.
Lo smartphone funge da schermo principale
All'interno, tutto sembra uno stampo di plastica dura, ma grazie all'altezza di 1,52 metri, due persone possono sedersi comodamente, anche se solo su cuscini stretti.
Non c'è molto altro spazio, a parte alcuni portabicchieri, un ripiano davanti al parabrezza, posizionato ben in avanti, e un supporto per lo smartphone, che funge da schermo principale per la navigazione e l'infotainment. Il sedile del conducente può essere spostato in senso longitudinale, mentre il sedile del passeggero anteriore è installato in modo permanente. Potete vedere i dettagli nella galleria.
Stromer-tipico tono sinusoidale cantilenante
L'Ami in movimento. Basta premere il semplice pulsante Drive a sinistra della sella, un passo sul pedale e la biposto decolla sulle sue ruote da 14 pollici con la tipica nenia sinusoidale di una Stromer.
Manovra la prima curva ad angolo retto con un'abilità sorprendente. Con un raggio di sterzata di 7,20 metri, il cubo elettrico può addirittura girare sul posto.
Nessun problema quando si salta il semaforo
Questo rende l'Ami perfetta per i centri urbani affollati. Ma la piccola auto elettrica è divertente anche su strada. Nonostante la piccola potenza di poco meno di 6 kW (8 CV), riesce a tenere il passo con i semafori.
Dopo tutto, la due posti ha solo 471 chilogrammi (più gli occupanti) da spostare, di cui 69 chilogrammi sono rappresentati dalla batteria da 5,5 kWh.
Grazie alle ampie superfici vetrate e al tetto panoramico di serie, il conducente e il passeggero anteriore possono godere di una vista ottimale a 360°.
Quasi nessun isolamento nella cabina in plastica
L'unico inconveniente è il rumore di fondo. La cabina in plastica non è isolata né coibentata, quindi il motore elettrico si sente molto più forte del solito, così come il rumore di rotolamento delle ruote.
Le sospensioni sono praticamente assenti e il passo corto fa sì che l'auto si muova su superfici sconnesse e su ciottoli come la prima Smart dei suoi tempi, con l'abitacolo che scricchiola allegramente da solo.
La batteria è piena dopo tre ore
Ma l'Ami non è stata progettata o realizzata per i lunghi viaggi. Dopo un massimo di 75 chilometri, l'auto deve essere collegata alla presa di corrente. Tuttavia, questa può essere una qualsiasi presa domestica standard che ricarica completamente la batteria dopo tre ore.
I prezzi, le dotazioni e il lancio sul mercato svizzero non sono ancora stati definiti.