Bugatti: 400 km/h non sono un problema 🎥

C'È DI PIÙ Per Bugatti è ovvio che anche un roadster veloce deve offrire ai suoi occupanti tanto lusso e un suono inebriante allo stesso tempo. La W16 Mistral sfrutta tutta la potenza del vento.

 

Il lavoro di sviluppo sull'aerodinamica è stato di fondamentale importanza per Bugatti nel caso della W16 Mistral aperta. Lo sviluppo è iniziato nel mondo della simulazione, che ha permesso agli ingegneri e ai designer di creare nuove forme aerodinamiche. A velocità estremamente elevate e con esigenze così elevate, il livello di prestazioni richiesto da Bugatti può essere raggiunto solo con molti anni di esperienza.

Dopo dettagliate analisi tecniche effettuate con l'ausilio di software CFD (Computational Fluid Dynamics), la W16 Mistral è entrata nell'importante fase della galleria del vento. La carrozzeria, accuratamente ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, si è comportata esattamente come previsto durante la guida.

Bugatti Mistral
La W16 Mistral è la roadster più aerodinamica ed emozionale di Bugatti.

Corrispondenza dei flussi d'aria

Per Bugatti, l'eccezionale velocità massima di un roadster - in questo caso più di 420 km/h - non deve andare a scapito del comfort e del lusso degli interni. Il team di sviluppo ha affrontato questa sfida impegnativa creando un design ispirato all'aerodinamica in combinazione con le più recenti soluzioni tecniche.

Il design intelligente dirige l'aria lontano dagli occupanti e allo stesso tempo assicura che il propulsore a 16 cilindri possa respirare liberamente. La sinfonia dei flussi d'aria è diretta da uno spoiler montato sopra il parabrezza. Questo dirige il flusso d'aria lontano dal guidatore e dal passeggero anteriore e allo stesso tempo assicura che raggiunga l'alettone posteriore in modo efficiente per massimizzare la deportanza.

Suono W16 non filtrato

Poiché le aperture di aspirazione si trovano direttamente dietro la testa degli occupanti, il funzionamento interno del motore W16 è più chiaramente udibile che mai. Quando il guidatore toglie il piede dall'acceleratore, il rombo dell'impianto di scarico riecheggia senza filtri nell'abitacolo. È un capolavoro di aeroacustica che solo i clienti della W16 Mistral possono sperimentare. Allo stesso tempo, le prese d'aria fungono anche da elemento critico di sicurezza per gli occupanti, essendo rinforzate da una struttura d'urto in fibra di carbonio.

bugatti.com

(Visitato 197 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento