Bugatti: ecco la più bella tra le più veloci

AUTO IPERSPORTIVA La Bolide, che è stata presentata nel 2020 come la Bugatti più stravagante di tutti i tempi e che presto entrerà in produzione in piccola serie, è stata nominata da una giuria di esperti la hypercar più bella del mondo. Al 36° Festival Automobile International di Parigi, una giuria di rinomati designer ed esperti del settore ha assegnato al veicolo sperimentale Bugatti Bolide la vittoria nella categoria [...]

Bugatti Bolide
Frank Heyl e Nils Sajonz hanno ricevuto il premio al Festival Automobile International 2021 Awards di Parigi.

Al 36° Festival Automobile International di Parigi, una giuria di rinomati designer ed esperti del settore ha assegnato alla Bugatti Bolide sperimentale la vittoria nella categoria Hypercars, con un netto vantaggio sulle altre quattro finaliste.

Con la Bolide, gli ingegneri e i progettisti hanno sviluppato una concept car estrema, orientata ai circuiti di gara. Il team Bugatti ha sviluppato una monoscocca leggera attorno al motore W16 da 8 litri con quattro turbocompressori.

Aerodinamica quasi come in una vettura di F1
Il design del Bolide è determinato da numerosi condotti d'aria e da un design frontale a filigrana, in modo che il Bolide assomigli più a un'auto da corsa di Formula 1 ottimizzata dal punto di vista aerodinamico che a un'auto iper-sportiva. Inoltre, l'auto si abbassa rispetto alla strada. In combinazione con il grande diffusore posteriore, l'ala posteriore fornisce un'enorme deportanza.

Design, aerodinamica, qualità e sicurezza
La nuova vettura ipersportiva passerà dal concetto sperimentale alla produzione in serie nei prossimi tre anni. Le ottimizzazioni nelle aree del design, dell'aerodinamica, della qualità e della sicurezza porteranno a un peso a vuoto di soli 1450 chilogrammi e quindi a un rapporto peso/potenza di 0,9 chilogrammi per cavallo.

Minima distrazione e massima visibilità

Frank Heyl, vicedirettore del design di Bugatti: "L'interno del Bolide ha una chiara identità Bugatti senza il lusso di un'auto iper-sportiva da strada. Il design si concentra sulla creazione di un luogo con la minima distrazione e la massima visibilità".

L'inizio della produzione e le consegne dei primi veicoli della piccola serie, limitata a 40 unità, inizieranno nel 2024. Il prezzo netto è di quattro milioni di euro.

bugatti.com

(Visitato 1.265 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento