Bruno Schaffner: una vita sul filo del rasoio
"LIMIT" COME LIBRO ECCITANTE Come pilota, capo squadra e padre che ha perso il figlio in un incidente in giovane età, Bruno Schaffner ha sperimentato limiti che lo hanno portato a pubblicare "Limit". Una biografia difficilmente potrebbe essere più divertente. Per Bruno Schaffner, il limite è un concetto o una condizione che si rivela continuamente nella vita in vari modi. Come pilota, [...]
Per Bruno Schaffner, il limite è un concetto o una condizione che si rivela sempre nella vita in vari modi. Come pilota, soprattutto nelle corse storiche, lo zurighese lo ha sempre esplorato. Numerosi grandi successi lo testimoniano.
Guida alle massime prestazioni
In qualità di preparatore e capo squadra, lo zurighese, oggi 72enne, ha sempre ottenuto il massimo dai motori e dall'intera tecnologia delle auto da corsa curate da Schaffner Racing - prevalentemente del marchio Lotus.
Bruno Schaffner non è mai stato schizzinoso con i suoi clienti. Li ha spinti ai loro limiti di guida e loro hanno ricompensato lui e se stessi con vittorie, piazzamenti sul podio o semplicemente record personali.
Perdita inconcepibile del figlio
Anche nella vita privata, Bruno Schaffner e la moglie Sonja si sono spinti oltre ogni limite. Il figlio Mike, con il quale il padre aveva anche un rapporto intimo grazie alla comune passione per le corse, morì il 22 novembre 2000 a soli 26 anni in un incidente stradale, come passeggero durante un giro di prova.
Le auto, soprattutto quelle veloci, hanno dato molto a Schaffner fino ad oggi, ma gli hanno anche tolto qualcosa delle cose più importanti della vita. Lo si sente sempre quando si legge "Limite" e lo si piange insieme a lui.
Come se fosse stato mandato dal cielo
Bruno Schaffner non solo affronta questo colpo di fortuna in un libro molto personale, ma che vale assolutamente la pena di leggere per ogni appassionato di corse. Racconta l'interessante storia di come è nata la sua azienda Schaffner Racing, gestita da Bruno Weibel per diversi anni.
Anche il suo omonimo è un pilota di talento, segnato dalla perdita precoce dei genitori, ed è diventato come un figlio nel corso degli anni. Schaffners conosceva Bruno Weibel per aver gareggiato in precedenza con Mike, ma a posteriori il fan della Lotus, di due anni più giovane, sembrava un dono del cielo.
Riconoscimento in forma di libro
Bruno Schaffner guarda anche alla propria carriera agonistica con parole emozionanti ma mai esagerate. E non dimentica i suoi compagni più importanti.
Al contrario, li ringrazia, a volte con i suoi stessi capitoli. In questo modo, si impara molto anche su altri piloti o altre personalità che non sono quasi mai apparse sui grandi media. Urban Fässler (†), Fredy Kumschick, Jürg Mallepell, Peter Stobinski, Peter Studer (†), Alois Willimann e Edi Wyss sono alcuni dei nomi.
350 foto con molte storie
Naturalmente, le 224 pagine in formato orizzontale di 22 per 29 centimetri sono riccamente e generosamente illustrate. "Limit" è quasi più un libro fotografico che un libro - un album di ricordi, una biografia con molti ricordi e aneddoti e quindi anche uno spaccato colorato del motorsport svizzero nazionale e internazionale.
È l'ideale per le fredde giornate o serate invernali, quando la lettura di "Limit" riscalda il cuore. Si può leggere tutto d'un fiato senza annoiarsi, poi metterlo sullo scaffale, archiviarlo e riprenderlo. Per consultare l'ultimo capitolo, ad esempio, con l'elenco preciso di tutte le auto da corsa e dei loro piloti sostenuti da Schaffner Racing fino ai giorni nostri.
Questa appendice sembra un "who's who" delle corse. A riprova dell'importanza di questa piccola ma efficiente squadra corse e della rappresentanza del marchio Lotus da Birmensdorf a Zurigo.
Prima edizione praticamente esaurita
La prima piccola edizione di 500 copie è stata praticamente esaurita in pochissimo tempo solo tra amici e conoscenti, senza molta pubblicità. Pertanto, una seconda edizione sarà lanciata nella primavera del 2021.
Limit" può essere ordinato per 59 franchi svizzeri più le spese di spedizione direttamente via e-mail all'autore. bruno.schaffner@bluewin.ch o per iscritto a Sonja Schaffner, Schweizäckerstrases 9, 8955 Oetwil a.d.L.
Il libro di Bruno Schaffner (foto: Bruno Schaffner / Repro Zwischengas.com).