BMW M: la "lettera più veloce del mondo" mostra ciò che può fare

All'esclusiva "M Experience Abu Dhabi", la filiale sportiva di BMW ha dato vita al mondo del proprio marchio in modo impressionante. Noi eravamo presenti.

Anche la cena è stata servita in dirittura d'arrivo. Foto: BMW

Per BMW M, la M è sinonimo di motorsport - l'azienda di Monaco di Baviera la definisce anche la lettera più veloce del mondo. Per gli innumerevoli fan del marchio, tuttavia, la M è anche sinonimo di magia, perché i veicoli particolarmente potenti derivati dagli sport motoristici emanano una magia molto speciale, in grado di lanciare un incantesimo su di voi. Questo si riflette anche nelle cifre: "Il 2024 è stato un anno davvero impressionante", afferma Sylvia Neubauer, Responsabile Clienti, Marchio e Vendite di BMW M GmbH. "Abbiamo chiuso l'anno con un totale di 206.587 veicoli venduti in tutto il mondo, un record assoluto".

Il modo migliore per vivere questa magia è partecipare a uno degli eventi "M Driving Experience" che il produttore organizza in tutto il mondo e che possono essere prenotati dai clienti. Questi eventi offrono l'opportunità di guidare i modelli veloci di Monaco in un ambiente sicuro e sotto la guida di professionisti su circuiti famosi.

Esperienza del marchio in tutte le sue sfaccettature

Abbiamo potuto provare questa esperienza in occasione di un evento molto speciale ed esclusivo: la "M Experience Abu Dhabi" presso il circuito di Formula 1 Yas Marina Circuit. Questo evento è destinato principalmente a importanti concessionari del marchio, come evento di incentivazione per i fan di alto livello del marchio e per importanti influencer e ambasciatori del marchio provenienti da tutto il mondo. BMW organizza eventi di questo tipo a intervalli regolari ogni due anni circa. Abu Dhabi è stata una prima assoluta. E per la prima volta, 99 fortunati clienti hanno ricevuto un posto per questa festa esclusiva, oltre ad alcuni rappresentanti della stampa.

L'obiettivo di questo evento enormemente elaborato, che si svolge nell'arco di diverse settimane, è quello di far rivivere ai partecipanti il mondo del marchio. Questo inizia su piccola scala, ad esempio con un'esposizione di tutti i precedenti modelli M5, con articoli di fan drappeggiati e gadget del marchio qua e là, accompagnati da workshop tecnici ed esperienze ludiche nel mondo digitale, sul simulatore di corse o nella completamente folle "Mixed Reality", dove si corre a tutto gas attraverso un mondo virtuale con gli occhiali VR in testa, ma in un'auto vera su un grande campo vuoto.

Soprattutto, però, l'attenzione si è concentrata sull'esperienza di guida in pista: molti giri intensivi con i modelli M2, M3 Touring, M4, M5 e M5 Touring sul circuito di Yas Marina, divisi in piccoli gruppi e guidati con competenza da professionisti delle corse. Non solo l'eccezionale dinamica di guida e l'elevato livello di esperienza in pista del marchio bavarese, ma anche le differenze tra i concetti tecnici dei vari modelli sono state sperimentate in modo impressionante.

Importante per la fidelizzazione dei clienti

Sulla pista di accelerazione adiacente al circuito, il SUV ibrido plug-in XM, lungo 5,11 metri, ha potuto dimostrare cosa è in grado di fare in accelerazione. La potenza di 550 kW/748 CV e la coppia di 1000 Nm della versione top Label Red, in combinazione con la pavimentazione ad alta aderenza, sono una vera esperienza: il colosso, che pesa 2,8 tonnellate a vuoto, è già impressionante su strada con un tempo di sprint di 3,8 secondi da 0 a 100 km/h - sulla pista di accelerazione, questo è quasi surreale. Non è solo impressionante che il grande SUV riesca a soddisfare questi elevati requisiti del materiale sempre nello stesso tempo di scatto, ma anche che il modello abbia un consumo standard di carburante di 2 litri per 100 chilometri nell'uso quotidiano.

La "M Experience Abu Dhabi" è stato un evento impressionante, ma anche enormemente costoso per il produttore. Ne vale la pena per il costruttore? "Non è importante solo premere il pedale dell'acceleratore in pista o su strada, ma anche come marchio", spiega il Direttore Vendite Sybille Neubauer. "Ecco perché vogliamo mostrare quello che stiamo facendo per sviluppare ulteriormente il marchio BMW M. Dopo tutto, un marchio forte è la base per la crescita generale e, in ultima analisi, anche per la disponibilità dei clienti a pagare un po' di più per un'auto".

 

(Visited 89 times, 18 visits today)

Altri articoli sull'argomento