Asta: la Ferrari FXX K è la star dello spettacolo
CHI OFFRE DI PIÙ? Il 30 novembre, in occasione dell'ultima asta del 2019 nel regno degli sceicchi di Abu Dhabi, i banditori di Sotheby's daranno il massimo. La sede è lo "Yas Marina Circuit". Il top seller sarà probabilmente una Ferrari FXX K del 2015, un modello che viene offerto all'asta pubblica per la prima volta. È considerata [...]
La favorita dell'offerta sarà probabilmente una Ferrari FXX K del 2015, un modello che viene offerto all'asta pubblica per la prima volta. Con 1050 CV, è considerato il modello di produzione più potente del marchio ed è stato guidato per soli 250 chilometri dal suo proprietario. Sotheby's stima il suo valore in almeno 4-4,5 milioni di dollari.
Solo 32 esemplari della Ferrari FXX K
Nella denominazione è stata aggiunta la lettera K per Kinetic Energy Recovery System (sistema di recupero dell'energia cinetica) dopo la designazione del modello precedente FXX. Il sistema di recupero dell'energia in frenata, noto in Formula 1, converte l'energia elettrica in potenza aggiuntiva per un motore elettrico premendo un pulsante, integrando la potenza del motore a benzina V8 da 6,3 litri. Il numero di esemplari del bolide era limitato a 32.
Sette modelli da Maranello
In totale sono offerti sette modelli di Maranello, oltre a due vetture di Formula 1. Una, la Ferrari 2002 con cui Michael Schumacher si è assicurato il quinto titolo mondiale al Gran Premio di Francia di 17 anni fa, è valutata fino a 7,5 milioni di dollari. Una, una Ferrari 2002, con cui Michael Schumacher si è assicurato il suo quinto titolo mondiale al Gran Premio di Francia 17 anni fa, è stimata fino a 7,5 milioni di dollari.
Parte del ricavato della vendita della F2002 sarà devoluto alla Keep Fighting Foundation, un'iniziativa globale creata dalla famiglia di Schumacher per continuare il suo lavoro di beneficenza. Gli obiettivi della fondazione comprendono la promozione della cultura, dell'istruzione, della scienza e della salute pubblica.
Ricavo di circa 50 milioni di dollari
Più di 40 auto sportive eccezionalmente rare e quindi costose andranno sotto il martello, la metà delle quali con un valore stimato di ben oltre un milione di dollari. Complessivamente, l'asta di Sotheby's ad Abu Dhabi potrebbe fruttare circa 50 milioni di dollari, se tutto va secondo i piani.