Traversata dell'Antartide con Hyundai Santa Fe
HYUNDAI Patrick Bergel, pronipote del pioniere dell'Antartide Sir Ernest Shackleton, ha percorso i 5800 chilometri da Union Camp a McMurdo e ritorno. Ha completato la traversata antartica con una Hyundai Santa Fe 2.2 Diesel quasi di serie, solo leggermente modificata. Hyundai entra nella storia. Patrick Bergel, pronipote del leggendario esploratore polare Sir Ernest Shackleton, è stato il primo a [...]
Hyundai entra nella storia. Patrick Bergel, pronipote del leggendario esploratore polare Sir Ernest Shackleton, è stato il primo ad attraversare l'Antartkis con un'autovettura, una Hyundai Santa Fe 2.2 Diesel. Durante la spedizione di 30 giorni dello scorso dicembre, è riuscito a compiere la prima traversata del continente più freddo e arido del pianeta a bordo di un'autovettura.
Condizioni estreme
Il viaggio, che si è svolto nel dicembre 2016, era incentrato sulla spedizione antartica di Sir Ernest Shackleton, che tentò di attraversare il continente meridionale dal 1914 al 1916 nelle condizioni più estreme. Hyundai ha ora riassunto l'avventuroso viaggio del suo pronipote in un cortometraggio, presentato in anteprima a Londra la scorsa settimana.
È possibile vedere il video su YouTube:
www.youtube.com/watch?v=sj4iCzJgZKY
Spirito pionieristico rivitalizzato
Scott Noh, responsabile dell'Overseas Marketing Group di Hyundai Motor: "Conosciamo la storia di Sir Ernest Shackleton e la passione con cui ha perseguito il suo obiettivo - e soprattutto il suo equipaggio. Come azienda e marchio, siamo stati felici di identificarci con questo coraggio e spirito pionieristico".
Quasi standard
Come veicolo per la spedizione di 30 giorni di traversata dell'Antartide è stata utilizzata una Hyundai Santa Fe, con alcune modifiche per affrontare le sfide di questo viaggio speciale. Ad esempio, è stato necessario creare spazio per le ruote di enormi dimensioni con i loro pneumatici a bassa pressione. Queste erano necessarie per affrontare il percorso su terreni ghiacciati e innevati e nelle condizioni meteorologiche più difficili (temperature fino a meno 28 gradi Celsius). Per ottenere questo risultato, la carrozzeria della Santa Fe è stata rialzata e il telaio, le sospensioni e i punti di sospensione sono stati adattati. Una riduzione dei mozzi delle ruote assicurava il trasferimento delle forze in modo sincrono, lento e attento. Alcune delle lunghe distanze dovevano essere percorse su banchi di ghiaccio galleggianti. Poiché non esistevano carreggiate esistenti, il team ha creato nuovi tracciati su cui nessun veicolo aveva mai viaggiato prima.
Prima volta con un veicolo dotato di pneumatici
Patrick Bergel, pronipote di Sir Ernest Shackleton: "È stato un viaggio incredibile, ma guidare la Hyundai è stato davvero divertente. A volte non sembrava più di guidare. Era come se stessimo navigando sulla neve. Era una vera e propria spedizione con un compito che nessuno aveva mai svolto prima. Ma il viaggio non era una questione di velocità. Abbiamo raggiunto solo una media di 27 km/h. Ciò che contava era la resistenza. E il successo sta soprattutto nel modo in cui noi e il nostro veicolo siamo riusciti a gestirla. Non ho la presunzione di paragonare le nostre prestazioni a quelle del mio bisnonno. Ma la consapevolezza di essere stati i primi a compiere questo viaggio con un veicolo dotato di pneumatici è già di per sé qualcosa".
Viaggiare con il carburante per l'aviazione
Come ulteriore adattamento, è stato necessario aumentare la capacità del serbatoio del carburante e convertire il veicolo per l'uso di Jet A-1. La benzina avio è l'unico carburante disponibile in Antartide. Chiunque abbia esperienza con i veicoli in Antartide sa anche che praticamente tutto e niente può rompersi. Anche le grandi macchine si rompono o sviluppano improvvisamente dei difetti. Questa è stata la prima volta nella storia che l'attraversamento completo del continente e il successivo ritorno sono avvenuti senza alcun guasto.