Alfa Romeo: una festa di nascita speciale
ESCLUSIVA Il 110° compleanno dell'Alfa Romeo è stato festeggiato anche in Svizzera. Ad esempio, tra i modelli della collezione svizzera del dottor Axel Marx, uno dei maggiori esperti di Alfa Romeo al mondo. Il rinomato specialista in chirurgia vascolare è piuttosto conosciuto come esperto del marchio automobilistico italiano Alfa Romeo. Fin da bambino, ha concentrato il suo interesse sulle [...]
Il famoso specialista in chirurgia vascolare preferirebbe essere conosciuto come un esperto del marchio automobilistico italiano Alfa Romeo. Fin da bambino si è interessato alle auto sportive e in particolare all'Alfa Romeo.
Storia e produzione
Nel corso degli anni, il suo lavoro di curatore della sua grande collezione di auto d'epoca si è concentrato prevalentemente sulla storia e sulla produzione dell'Alfa Romeo. Grazie alla conoscenza della storia del prodotto, Axel Marx è diventato un collezionista speciale e, soprattutto, un conoscitore.
Visite su appuntamento
La storia della collezione (le visite sono possibili su appuntamento all'indirizzo anthax-collection@bluewin.ch) si esprime nei veicoli di prestigio ma soprattutto in quelli più importanti.
Tra queste, ad esempio, la 6C 1500 del 1928 e la supersportiva 6C 1750 Gran Sport Brianza (1932), con cui Axel Marx partecipò alle storiche Mille Miglia.
Vari 1900 Sprint e Super Sprint
Notevoli e uniche al mondo in questo accumulo sono le varie versioni della 1900 Sprint e Super Sprint realizzate dai più importanti carrozzieri dell'epoca come Zagato, Touring, Pininfarina, Castagna, Worblaufen, Ghia-Aigle.
Ci sono anche le versioni della Giulietta di Zagato, SZ "Coda Tronca" e "Coda Tonda" e la rara SVZ. Degno di nota è il prototipo "2000 Sportiva" del 1954 (ne esistono due in tutto il mondo, una si trova nel museo di Arese).
Tutti i modelli noti del marchio
A lasciare senza fiato i visitatori è senza dubbio l'impressione generale, l'insieme di tutti i veicoli mai prodotti dall'Alfa Romeo. Questo è possibile solo grazie alla particolare decisione del collezionista di importare anche modelli prodotti all'estero.
Svelato il nuovo modello di GTAm
La celebrazione della "Anthax Collection Marx" e della storia del marchio ha reso ancora più emozionante la presentazione del nuovo modello GTAm.
L'anteprima ha fatto provare ai visitatori una sensazione di nostalgia nei confronti della mostra. La meccanica della GTAm e il suono del motore da 540 CV in mezzo ai suoi predecessori hanno creato un ponte tra il passato e il futuro.