AirCar: attraverso l'aria a 190 km/h 🎥
FUTURO Un'auto che apre le ali dietro l'insegna della città , vola da una città all'altra e poi torna al parcheggio dell'hotel su quattro ruote? Stefan Klein lo ha dimostrato con la sua AirCar. Premendo un pulsante, il "Prototipo 1" si trasforma in un piccolo aeroplano in cui la carrozzeria si estende all'indietro. In 35 minuti, il [...]
Premendo un pulsante, il "Prototipo 1" si trasforma in un piccolo aeroplano con il corpo allungato all'indietro.
In 35 minuti, l'ingegnere slovacco ha fatto volare il suo mix di auto sportive e velivoli dall'aeroporto di Nitra all'aeroporto internazionale della capitale Bratislava, a 90 chilometri di distanza.

In viaggio con un motore BMW da 160 CV
A terra, l'Aircar ha l'aspetto di una piccola auto da corsa di Formula GT, anche se con un alettone e un'elica posteriore straordinariamente mostruosi. Premendo un pulsante, il "Prototipo 1" si trasforma in un piccolo aeroplano, con la carrozzeria che si estende verso la parte posteriore e le ali che si aprono sui fianchi.
La propulsione è assicurata da un motore BMW da 160 CV, che aziona anche l'elica fissa in volo. Ciò consente all'aereo-auto di raggiungere una velocità massima di 190 km/h (103 kt) e un'altitudine di volo di 8.200 piedi (quasi 2.500 metri).
Un paracadute balistico a bordo, per ogni evenienza.
Si trattava del 142° volo dell'Aircar. In precedenza aveva completato oltre 40 ore di voli di prova sotto la supervisione dell'Autorità dell'aviazione civile, tra cui virate ripide di 45 gradi e prove di stabilità e manovrabilità .
Tuttavia, un paracadute balistico è presente a bordo per ogni evenienza. Questa volta l'inventore Stefan Klein non ne ha avuto bisogno. Dopo l'atterraggio, ha ritrasformato il velivolo in un'automobile in meno di tre minuti, premendo un pulsante, raggiungendo il centro di Bratislava in metà del tempo abituale.
Secondo prototipo con un'autonomia di 1000 chilometri
Stefan Klein: "Questo volo segna l'inizio di una nuova era per i veicoli a doppio trasporto".
La sua società Klein Vision ha già annunciato il secondo prototipo, progettato per raggiungere una velocità di crociera di 300 km/h (162 nodi) e volare fino a 1000 chilometri con un'elica a passo variabile.