VW California: ancora più "Van Life

Il camper più venduto al mondo si presenta con una generazione completamente nuova. Per la prima volta è basato su una piattaforma Pw, che apre possibilità completamente nuove.

La nuova generazione non si chiama T7, ma semplicemente California. I prezzi partono da 62.110 franchi svizzeri. Foto: VW Veicoli Commerciali

La "vita da furgone" è ancora in piena espansione. Il VW California è in pole position per molti acquirenti di camper. In particolare, la generazione T6 uscente viene vista sorprendentemente spesso. Il motivo è chiaro: il modello, che è stato costantemente sviluppato per decenni, è semplicemente migliore della concorrenza.

Ma il risultato è ancora migliore. La nuova generazione, che non si chiama T7 ma semplicemente California, non è basata per la prima volta su un telaio di un veicolo commerciale, ma utilizza la piattaforma MQB, altrimenti utilizzata solo per le autovetture dei vari marchi del Gruppo VW. Questo apre possibilità completamente nuove.

Il mobile della cucina a sinistra è più corto di prima per creare un passaggio verso l'esterno.

L'MQB offre molti vantaggi
Il nuovo modello si guida come un grande SUV, con sistemi di assistenza all'avanguardia, un cockpit completamente digitale e sistemi di trazione moderni: oltre al collaudato motore diesel (110 kW/150 CV) e al motore turbo a benzina (150 kW/204 CV), è ora disponibile anche un ibrido plug-in (180 kW/245 CV) con trazione integrale. Tutto questo è possibile solo grazie alla nuova piattaforma.

Il California ne beneficia anche in termini di spazio: con una lunghezza di 5,17 metri, è più lungo di ben 27 cm rispetto al suo predecessore e la zona abitativa è di conseguenza più spaziosa. Non preoccupatevi: l'altezza è stata mantenuta a 1,99 m, per cui il furgone entra comunque nella maggior parte dei parcheggi sotterranei.

Invece di un sedile a panchina a due posti nella parte posteriore, ora ci sono due sedili singoli scorrevoli e rimovibili.

Ancora più variabile
Invece di un sedile a panchina a due posti nella parte posteriore, ora ci sono due sedili singoli scorrevoli e rimovibili. Inoltre, è presente una seconda porta scorrevole, per cui l'area esterna può essere utilizzata come spazio abitativo su entrambi i lati. L'angolo cottura a sinistra è più corto di prima per creare un passaggio verso l'esterno. È presente un frigorifero estraibile, molto più pratico del precedente a caricamento dall'alto.

Chi aveva previsto la fine del California dopo che VW aveva annunciato che il nuovo modello sarebbe stato basato sull'MQB si sbagliava: il popolare camper non solo è stato reso adatto al futuro, ma è stato anche notevolmente migliorato in molti dettagli. I prezzi partono da 62.110 franchi svizzeri.

Per la prima volta, la VW California non è basata su un telaio di veicolo commerciale.

Le avventure iniziano a Berna
Presto ci sarà l'opportunità di scoprire e analizzare le tendenze più importanti e i momenti più emozionanti del settore "dal vivo" in Svizzera. Il prossimo Suisse Caravan Salon inizierà a Berna il 24 ottobre 2024. La più grande e variegata fiera svizzera del campeggio e del caravanning durerà fino al 28 ottobre; ulteriori informazioni sulla fiera e sui biglietti d'ingresso sono disponibili su suissecaravansalon.ch

La VW California è più lunga di ben 27 cm rispetto al suo predecessore e il suo spazio abitativo è di conseguenza più spazioso.
(Visitata 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento