Volvo: primi chilometri con la EX30 🎥
MODELLO ENTRY Il più piccolo SUV mai costruito da Volvo si chiama EX30 ed è lungo solo 4,23 metri, ma è dotato di una potente trazione. Questa viene trasmessa alle ruote posteriori o a tutte e quattro le ruote.
Volvo utilizza il 25% di alluminio riciclato, il 17% di acciaio riciclato e il 17% di plastica riciclata per produrre la carrozzeria della compatta EX30. Anche gli interni utilizzano numerosi materiali ecologicamente compatibili, come il tessuto di lino, i tessuti riciclati e il riciclato di bottiglie PET per le finiture e i rivestimenti, nonché la pelle vegana per i rivestimenti dei sedili. Ecco come Volvo sta viaggiando verso un mondo automobilistico più pulito.
Motore bicilindrico con trazione integrale
Dal punto di vista economico, la nuova EX30 è destinata a svolgere un ruolo decisivo nel portafoglio di modelli degli svedesi. Entro la metà del decennio, i modelli completamente elettrici rappresenteranno la metà delle vendite globali di Volvo e dal 2030 saranno vendute solo auto elettriche. Con un prezzo d'ingresso di 36.800 franchi, l'EX30 fortunatamente non si distingue molto dai modelli analoghi con motore a combustione. La potente versione Twin Motor con trazione integrale costa almeno 46.700 franchi.
Touchscreen ad alto formato
I designer degli interni hanno rinunciato a un quadro strumenti convenzionale. Tutte le informazioni sul veicolo e sulla guida sono visualizzate sul touchscreen centrale in formato verticale. Ciò significa che il conducente deve solo guardare leggermente a destra per leggere la velocità corrente. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi, ma non è un problema, visto che per motivi di spazio non c'è un head-up display.
Mentre i sedili anteriori offrono spazio a sufficienza anche alle persone più alte, i sedili posteriori sono angusti, il che significa che solo i bambini o gli adulti di piccola statura possono viaggiare comodamente nei lunghi viaggi.
Con 315 kW di potenza in abbondanza
Con 200 kW (272 CV), la piccola Volvo a trazione posteriore, denominata Single Motor, ha una motorizzazione generosa rispetto ai modelli di dimensioni simili con motore tradizionale. La versione con doppio motore Twin Motor Performance offre una potenza di trazione ancora maggiore. I suoi 543 Nm e 315 kW (428 CV) massimi fanno pensare a un'auto sportiva piuttosto che a un efficiente SUV compatto. I dati sulle prestazioni di 543 Nm e 315 kW rivelano anche il fatto che l'EX30 ha la stessa base del gruppo cinese Geely dei modelli Smart Brabus #1 e #3.
3,6 secondi per raggiungere i 100 km/h
L'auto si guida perfettamente nel traffico di tutti i giorni, sia nella versione monomotore che in quella bimotore. La versione bimotore raggiunge i 100 km/h dopo soli 3,6 secondi dalla partenza, ma anche la EX30 monomotore risulta molto agile. Lo sterzo di entrambi i modelli favorisce l'impressione di una piacevole maneggevolezza e, con un diametro di sterzata di 11,1 metri tra i muri, anche la manovrabilità è impeccabile. Le sospensioni sono confortevoli e sufficientemente rigide per trasferire la potenza motrice in modo sicuro sulla strada.
Produzione in Cina e in Europa
Anche la versione base Single Motor si dimostra ben motorizzata e l'autonomia di circa 350 chilometri è effettivamente sufficiente. Se avete bisogno di un po' più di autonomia a parità di trazione, scegliete la versione Single Motor Extended Range e, se non volete rinunciare alla trazione integrale, ordinate la Twin Motor Performance, che può trainare fino a 1600 chilogrammi. L'autonomia è stimata in circa 450 chilometri.
Variante EX30 come Cross Country
La produzione della Volvo EX30 è iniziata a settembre a Zhangjiakou, in Cina. Le prime consegne sono previste per la fine dell'anno. Volvo ha già annunciato che, a causa dell'elevata domanda, dal 2025 entrerà in funzione anche uno stabilimento di produzione europeo a Ghent, in Belgio. Anche la variante EX30 Cross Country è già in programma per il prossimo anno.