Volkswagen: come la Polo Ergas affronta i passi di montagna

TEST IN MONTAGNA AutoSprintCH ha condotto la VW Polo TGI a gas naturale in un test a lungo termine da maggio 2018. Questa volta abbiamo affrontato tre passi di montagna svizzeri per testare le sue qualità di scalatore Nel corso di oltre 11.000 chilometri in città, via terra e in autostrada, la VW Polo con il motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri TGI si è comportata bene finora. Nella Svizzera alpina, [...]

La VW Polo con il motore turbo TGI a tre cilindri da 1,0 litri si è comportata bene finora su oltre 11.000 chilometri in città, via terra e in autostrada. Nel paese alpino della Svizzera, tuttavia, un'auto di piccole dimensioni deve percorrere salite e discese per periodi di tempo più lunghi.

Superare tre famosi passi svizzeri
Per farlo, abbiamo guidato la pratica auto a cinque porte su tre dei passi più popolari: da Göschenen UR (1102 metri), abbiamo attraversato il Passo del Susten (2260 metri) fino a Innertkirchen BE (625 metri), poi il Passo del Grimsel (2160 metri) fino a Gletsch VS (1759 metri) e il Passo del Furka (2429 metri) fino a Realp UR (1538 metri) e ritorno a Göschenen. I passi sono caratterizzati da molte curve strette, passaggi angusti con traffico pedonale e talvolta tratti molto ripidi.

Comportamento in curva sicuro e preciso
La nuova generazione di Polo basata sulla piattaforma MQB è fatta per queste strade tortuose. Il comportamento in curva è molto preciso (anche grazie al passo corto di 2548 millimetri): le curve possono essere affrontate e affrontate in modo molto piacevole.

La Polo affronta senza problemi gli urti
Il telaio confortevole assorbe bene e senza problemi le asperità delle strade di montagna, alcune delle quali più vecchie, e si supera il traffico in arrivo con precisione millimetrica. Il punto di pressione sul pedale del freno è chiaramente percepibile, l'effetto dei potenti freni può essere dosato con precisione, indipendentemente dal fatto che si stia viaggiando in seconda, terza o quarta marcia. In questo modo vi sentirete sempre al sicuro con la Polo.

È necessario mantenere una velocità elevata
Tenere d'occhio i giri A partire da 1900 giri/min, il motore da 90 CV eroga la sua coppia massima di 160 Nm, ma al di sotto di questa soglia è difficile per la Polo guadagnare velocità in salita, soprattutto quando l'aria diventa un po' più rarefatta. Il regime del motore deve quindi essere sempre mantenuto almeno a 2000 giri/min. Questo funziona abbastanza bene in terza marcia, ma se si passa alla quarta sotto i 3.000 giri/min, come si è abituati a fare in pianura, i giri scendono.

Passaggio automatico alla benzina
Ciò significa che si è costretti a rimanere in terza marcia e si ha la sensazione di guidare in salita ad alti regimi. Quando il gas naturale si esaurisce e la Polo passa automaticamente alla modalità benzina, le prestazioni migliorano sensibilmente. La TGI può quindi essere guidata anche in salita, come ci si aspetterebbe da un vivace motore a benzina.
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