Volkswagen: ecco quanto è facile guidare il nuovo Amarok 🎥

PARTNER FORTE Dopo un'interruzione delle vendite di quasi un anno e mezzo, l'Amarok di Volkswagen Veicoli Commerciali, completamente rinnovato, sarà sul mercato a partire da maggio 2023. Offre maggiore scelta, carico utile, capacità fuoristrada, comfort, design e sicurezza.

 

Il predecessore è stato venduto in oltre 830.000 esemplari e continua a godere di una tale popolarità in Sud America che, per il momento, continuerà a essere costruito lì nella sua forma attuale. Il nuovo Amarok, come sarà (presumibilmente) disponibile presso i concessionari svizzeri a partire da maggio, è un nuovo prodotto della collaborazione tra Volkswagen e Ford. È basato sulla prossima generazione di Ranger e, come quest'ultimo, sarà costruito nello stabilimento Ford di Silverton, vicino a Pretoria, in Sudafrica.

Tuttavia, il nuovo Amarok è anche una vera Volkswagen. A parte il tetto, gli alloggiamenti degli specchietti e le maniglie delle porte, quasi tutte le parti visibili all'interno e all'esterno sono state progettate individualmente dai designer VW. Ciò è particolarmente evidente nei passaruota rettangolari e nella firma a C dei fari posteriori.

Volkswagen Amarok
I prezzi dell'Amarok saranno annunciati all'inizio degli ordini, al più tardi a maggio.

Una scelta di tre TDI e cinque livelli di allestimento
In Svizzera, il nuovo Amarok è disponibile di serie a doppia cabina con trazione integrale, due turbodiesel a 4 cilindri da 2 litri con 170 e 205 CV, 405 e 500 Nm di coppia e un V6 TDI da 3 litri con 240 CV e 600 Nm di coppia massima. Il pick-up è disponibile nei tre allestimenti Amarok (il cavallo di battaglia), Life e Style e nelle due versioni top PanAmericana (con stile off-road) e Aventura (stile esclusivo orientato alla strada), che vi mostriamo nella galleria.

I TDI hanno di serie un cambio manuale a 6 marce, mentre il motore da 205 CV può essere configurato con il nuovo cambio automatico a 10 marce, che sostituisce il precedente automatico a 8 marce di serie sul V6 TDI.

A seconda della versione del motore, vengono utilizzati due diversi sistemi 4Motion: la base è una trazione integrale selezionabile con le tre modalità di guida 2H, 4H e 4L; la versione superiore aggiunge la quarta modalità 4A. La frizione multidisco installata distribuisce la potenza in modo variabile e automatico tra l'asse anteriore e quello posteriore (a seconda dell'aderenza e della velocità). Un bloccaggio opzionale del differenziale posteriore (di serie sulla PanAmericana) e fino a sei modalità di guida intelligenti perfezionano le caratteristiche della trazione integrale.

Passo più lungo e sbalzi più corti
Con i suoi 5350 mm, il nuovo Amarok è più lungo di 96 mm rispetto al suo predecessore, mentre il passo è aumentato di 173 mm, passando a 3270 mm. Ciò offre più spazio, soprattutto nella parte posteriore. Gli sbalzi accorciati della carrozzeria migliorano le capacità fuoristradistiche grazie ad angoli di inclinazione maggiori, fino a 30 gradi (anteriore) e 26 gradi (posteriore).

In Europa, tutte le versioni automatiche dell'Amarok possono trainare rimorchi fino a 3,5 tonnellate. Il carico utile massimo è aumentato a 1,19 tonnellate (peso a vuoto massimo 2540 kg). L'area di carico è rimasta più o meno delle stesse dimensioni: c'è ancora spazio per un Euro pallet. Come il suo predecessore, tutte le versioni hanno un serbatoio del carburante da 80 litri. Il volume del serbatoio dell'AdBlue è stato aumentato di quasi il 50%, raggiungendo i 19,3 litri.

Interni principalmente per attività professionali
Il team di design di Volkswagen Veicoli Commerciali ha conferito agli interni un aspetto funzionale e di alta qualità. Ora ci sono due vani portaoggetti, uno sopra l'altro, e l'aspetto dei materiali crea un ponte con i SUV di lusso come la VW Touareg. La caratteristica più evidente è il nuovo touch screen centrale rialzato (10,1 pollici, da 12,0 pollici). È presente anche un cockpit digitale, da 8,0 pollici nella versione base dell'Amarok e completamente digitale da 12,3 pollici nella versione Style. Inoltre, è stata realizzata una "combinazione intuitiva di funzioni digitali e pulsanti e comandi rotanti dal design ergonomico".

Il volume del sistema di infotainment, ad esempio, viene regolato tramite un comando rotante; le funzioni della trazione integrale e i menu di livello superiore per il parcheggio, il climatizzatore, i sistemi di assistenza e le modalità di guida sono controllati tramite pulsanti, che si afferrano rapidamente in modo intuitivo. Questi robusti interruttori sono incorniciati da una finitura cromata, a seconda dell'equipaggiamento.

I sistemi di assistenza sono all'avanguardia
L'uso dello sterzo elettromeccanico ha aperto le porte a più di 20 nuovi sistemi di assistenza: in totale, sono possibili più di 25 assistenze. I nuovi sistemi comprendono, ad esempio, il controllo automatico della distanza ("assistente intelligente alla velocità"), l'assistente al parcheggio per il parcheggio e il disimpegno assistito, la visione a 360°, l'assistente al cambio di corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Maneggevolezza precisa su strade asfaltate e sterrate
I test drive intorno a Città del Capo ci hanno convinto per la maneggevolezza confortevole e precisa sull'asfalto e per la disinvoltura con cui affronta le strade non asfaltate in fuoristrada. Il V6 da 240 CV e l'automatico che ispira fiducia hanno fatto dimenticare rapidamente di essere su un pick-up.

La posizione dei sedili, la panoramica e le opzioni di regolazione non hanno dato adito a critiche e di tanto in tanto bisognava ricordarsi delle dimensioni reali del veicolo nel traffico cittadino, che sembrava un'auto compatta di discreta potenza. Chi ha già apprezzato il precedente Amarok amerà la nuova generazione.

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