Volkswagen: primi chilometri con la ID.7 camuffata 🎥

Berlina di segmento superiore anziché SUV. Il nuovo modello di punta della famiglia E, l'ID.7, sarà presentato a breve. Abbiamo guidato in anteprima un prototipo con un'autonomia fino a 700 chilometri.

 

Ora è il sette: molti lo considerano un numero fortunato e per Volkswagen rappresenta un passaggio alla fascia media superiore. La ID.7, che sarà presentata in anteprima mondiale il 17 aprile, si colloca al vertice della gamma di modelli elettrici e arriverà sui mercati europei e cinesi in autunno.

Volkswagen ID.7
Il prezzo d'ingresso dell'ID.7 dovrebbe essere inferiore a 60.000 euro.

Un altro modello di fascia media

L'ID.7 è il sesto modello a utilizzare il Modular E-Drive Box (MEB) e, con la sua forma, è chiaramente in controtendenza rispetto alla tendenza che privilegia i SUV elettrici in questo segmento. Al contrario, VW presenta il suo modello elettrico di punta come un'utilitaria. Secondo i responsabili di Wolfsburg, il prototipo, ancora nascosto sotto un camuffamento (decisamente attraente), è destinato ad affiancare la "Passat Variant come ulteriore modello di fascia media della gamma", ma le sue dimensioni lo proiettano già nel segmento superiore.

Spazio pari a quello della classe di lusso

L'ID.7 misura ben 4,96 metri di lunghezza e, grazie al generoso passo di 2,96 metri, l'abitacolo è spazioso come nella classe di lusso. Il bagagliaio da 532 litri sotto il portellone posteriore è adatto a lunghi viaggi e, grazie al favorevole valore cd di circa 0,23, l'abitacolo è già piacevolmente silenzioso nel prototipo.

L'unità è stata sviluppata di recente

Anche la buona aerodinamica contribuisce all'autonomia. Volkswagen promette tra i 615 e i 700 chilometri di percorrenza tra due soste di ricarica per le versioni di trazione Pro e Pro S. Gli sviluppatori hanno collocato l'unità di stoccaggio dell'energia nel pavimento dell'auto, tra i due assi, che fornisce 77 kWh o 86 kWh a seconda della versione.

L'ID 7 utilizza per la prima volta una trasmissione di nuova concezione, in cui un trio di motore elettrico, riduttore a due stadi a singola velocità e inverter a impulsi è stato progettato per ottimizzare l'efficienza. L'inverter a impulsi garantisce la stabilità termica, controlla il flusso di energia e ottimizza il consumo.

Confortevole e molto maneggevole

La ID 7 è stata sviluppata come berlina da turismo ed è dotata del controllo adattivo del telaio DCC, ulteriormente sviluppato. La persona al volante può selezionare i profili di guida Eco, Comfort e Sport o una modalità individuale. Durante un primo breve viaggio, la serie 7 di VW ha mostrato le sue caratteristiche di comfort. Soprattutto l'impostazione Comfort mantiene ciò che promette. Allo stesso tempo, la berlina può essere anche piuttosto agile, con il responsabile della dinamica di guida che mette in gioco la stabilità. Allo stesso tempo, la ID.7 è sorprendentemente agile nonostante le sue dimensioni.

Sistema audio con 14 altoparlanti

L'interno è generosamente spazioso. Il guidatore ha davanti a sé display minimalisti che svolgono solo un ruolo secondario, perché grazie all'head-up display tutte le informazioni sono nel campo visivo, in modo che lo sguardo possa rimanere concentrato sulla strada. Per quanto riguarda l'atmosfera, i creativi di Wolfsburg hanno dotato l'ID.7 di un'illuminazione ambientale che comprende un totale di dieci colori. Con un sovrapprezzo sono disponibili anche 30 colori. L'intrattenimento è assicurato da un impianto audio opzionale da 700 watt di Harman Kardon con 14 altoparlanti.

L'ambiente è completato da sedili di nuova concezione che offrono una piacevole ventilazione o un'altrettanto gradita funzione di massaggio. I sedili soddisfano i parametri della campagna per la salute della schiena.

Protezione degli aiutanti elettronici

L'ID.7, con i suoi numerosi aiutanti elettronici, è un computer mobile e deve quindi essere protetto in modo particolare da attacchi malevoli provenienti dalla rete. Per prevenire tali interventi ostili, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha sviluppato una certificazione corrispondente. L'attenzione è rivolta soprattutto alle unità di controllo e al software che accede alle funzioni del veicolo. L'ID.7 è stato uno dei primi modelli Volkswagen a essere sviluppato in conformità a queste normative e a essere esaminato e certificato con successo dall'Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico.

Fonte: auto-medienportal.net
volkswagen.ch

(Visitato 465 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento