Volkswagen: i primi chilometri con il fuoristrada ID.Xtreme 🎥
OFF-ROAD È stata presentata a settembre al meeting ID di Locarno e ora abbiamo potuto guidarla: La Volkswagen ID.Xtreme, un veicolo concept basato sulla ID.4 con un look da vero fuoristrada.
Un gruppo interno di appassionati, denominato "Passion and Friends", si era già occupato della ID.3 l'anno scorso, trasformandola nella ID.X bimotore, che potrebbe almeno essere d'ispirazione per i futuri modelli R. Ora è la volta della ID.4, e gli sviluppatori hanno optato per un look off-road decisamente marziale, guarnito con una tecnologia migliorata e numerosi affinamenti. Ora è il turno della ID.4 e gli sviluppatori hanno optato per un look off-road decisamente marziale, guarnito con una tecnologia migliorata e numerosi affinamenti.
Durante la fase di ideazione, sono state prese in considerazione molte cose, persino la possibilità di sollevare l'auto con un telaio tubolare come l'iconica Golf Country. Alla fine, però, il team guidato da Sven Wachendorf ha optato per una soluzione meno invasiva, a favore delle caratteristiche di guida.
Cerchi fuoristrada OZ da 18 pollici e rialzati
L'allargamento della carreggiata, la regolazione dell'altezza e i cerchi fuoristrada OZ da 18 pollici, la grembiulatura anteriore con cerchi in metallo e angolo di inclinazione notevolmente migliorato, il grande portapacchi in metallo e la verniciatura accattivante in tre colori sottolineano il carattere speciale di questo modello. Il sottoscocca è completamente protetto da pannelli in alluminio.
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Supporto per cruscotto rivestito in microfibra
L'aspetto distintivo continua nell'abitacolo: con i sedili in microfibra grigio antracite ricamati con il logo Xtreme, il quadro strumenti completamente rivestito in microfibra, il tetto in vetro con vista sulla grande trave metallica e gli accenti in arancione opaco, l'ambiente ha un'impronta decisamente sportiva. I braccioli e la consolle centrale sono stati ripresi dalla variante cinese dell'ID.4. Anche la grafica dello schermo è stata adattata in modo specifico.
La nuova motorizzazione posteriore produce 205 kW
Inoltre, ci sono cambiamenti nel gruppo propulsore: mentre il motore anteriore elettrico da 80 kW (109 CV), proveniente dalla ID.4 GTX, rimane intatto, il motore posteriore, che normalmente produce 150 kW (204 CV), lascia il posto a una nuova unità da 205 kW (340 CV). Questo motore è già un'anticipazione di una futura unità di serie.
La potenza totale sale a ben 285 kW (387 CV). Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 5,3 secondi e la velocità massima dovrebbe rimanere invariata a circa 180 km/h. Il cambio monostadio rimane invariato.
Sterzo preciso nonostante i pneumatici da fuoristrada
Al volante dell'ID Xtreme, il salto di prestazioni è assolutamente palpabile. L'accelerazione è quasi brutale e la propulsione non diminuisce fino a ben oltre i 100 km/h. Lo sterzo è ancora convincente, nonostante i pneumatici da fuoristrada. Lo sterzo è ancora convincente; nonostante i pneumatici da fuoristrada, la precisione di guida rimane buona. E alle basse velocità, il fuoristrada fa sentire la sua presenza con sicurezza: L'impianto audio esterno è stato adottato dalla piattaforma J1 (Porsche Taycan e Audi e-Tron GT). Solo il "portapacchi esterno", con la sua abbagliante barra luminosa a LED, avrebbe bisogno di una messa a punto aerodinamica se dovesse entrare nella produzione di serie: Il fischio è inconfondibile anche a velocità cittadine.
Il consiglio di amministrazione si è rapidamente convinto del progetto
Ma al momento l'ID Xtreme è solo un esercizio di dita, anche se con un grado di perfezione sorprendentemente elevato. Notevole: il reparto design VW non è stato coinvolto, la tecnologia e l'aspetto sono stati completamente progettati dagli sviluppatori.
E il consiglio di amministrazione non era affatto al corrente fin dall'inizio. Ma il progetto li ha convinti rapidamente. Perché la ID.Xtreme dà un importante contributo all'emozionalizzazione dei modelli elettrici VW. E se gli appassionati faranno sentire la loro voce, molti elementi della ID.Xtreme potrebbero entrare nella produzione di serie.
Fonte: Auto-Medienportal.net
volkswagen.ch