Volkswagen: prima guida con l'ID.5
CRESCITA La famiglia ID. Family ha una nuova ammiraglia. Il primo SUV coupé elettrico di VW offre grande utilità, comfort sportivo, 220 kW di potenza e fino a 527 chilometri di autonomia. Il lancio sul mercato svizzero avverrà il 20 maggio.
Come la ID.4, la ID.5 è disponibile nelle versioni Pro da 128 kW (174 CV), Pro Performance da 150 kW (204 CV) e GTX da 220 kW (299 CV) con trazione integrale. La ID.5 è di fatto la variante hatchback della ID.4.
Spazio in abbondanza anche per le persone più grandi nella parte posteriore
Dal punto di vista estetico, il crossover coupé lungo 4,60 metri pone i propri accenti a partire dal montante B, oltre alla grembiulatura anteriore modificata. Nonostante la linea del tetto simile a quella di un coupé, lo spazio per la testa nella parte posteriore è sufficiente anche per le persone alte.
Nel complesso, gli interni hanno un aspetto moderno e ben rifinito. Purtroppo, è stata utilizzata ancora molta plastica dura.

Aiutanti elettronici come desiderato
Volkswagen ha fatto un ottimo lavoro con il menu dei sistemi di assistenza. L'avviso di pericolo locale con tecnologia Car2X è di serie.
Il Travel Assist con dati swarm è disponibile come opzione. In questo caso, l'interazione tra l'Adaptive Cruise Control (ACC) e il Lane Keeping Assist (Assistente di mantenimento della corsia) in coordinamento con i dati disponibili dal sistema di navigazione e dal cloud aumenta il comfort di guida.
Anche il parcheggio è facilitato dal Park Assist Plus con funzione di memoria. Inoltre, sono disponibili aggiornamenti over-the-air per l'ID. Software 3.0.
Raggio d'azione fino a 520 chilometri
Tutte e tre le versioni sono dotate di batterie in grado di immagazzinare 77 kWh netti di elettricità. Ciò consente all'ID.5 Pro e all'ID.5 Pro Performance un'autonomia WLTP compresa tra 472 e 520 chilometri.
Il modello top ID.5 GTX con trazione integrale a doppio motore riesce a percorrere circa 30 chilometri in meno. Grazie a una potenza di ricarica fino a 135 kW, la GTX può essere ricaricata presso una stazione di ricarica rapida DC in circa 30 minuti per 390 o 320 chilometri.
I prezzi partono da 54 700 franchi svizzeri
La ID.5 viene offerta con una struttura d'ordine snella. Sono disponibili numerosi pacchetti di design, infotainment, assistenza o comfort e sport a pagamento.
Il crossover elettrico, costruito a Lipsia, è disponibile a partire da un prezzo base di 54 700 franchi. La versione top a trazione integrale, più potente, costa almeno 63 500 franchi.
Purtroppo, a causa della situazione attuale, la consegna in Svizzera dovrebbe richiedere almeno otto mesi.