Volkswagen: prima guida con l'ID.5🎥

CRESCITA La famiglia ID. Family ha una nuova ammiraglia. Il primo SUV coupé elettrico di VW offre grande utilità, comfort sportivo, 220 kW di potenza e fino a 527 chilometri di autonomia. Il lancio sul mercato svizzero avverrà il 20 maggio.

 

Come la ID.4, la ID.5 è disponibile nelle versioni Pro da 128 kW (174 CV), Pro Performance da 150 kW (204 CV) e GTX da 220 kW (299 CV) con trazione integrale. La ID.5 è di fatto la variante hatchback della ID.4.

Spazio in abbondanza anche per le persone più grandi nella parte posteriore
Dal punto di vista estetico, il crossover coupé lungo 4,60 metri pone i propri accenti a partire dal montante B, oltre alla grembiulatura anteriore modificata. Nonostante la linea del tetto simile a quella di un coupé, lo spazio per la testa nella parte posteriore è sufficiente anche per le persone alte.

Nel complesso, gli interni hanno un aspetto moderno e ben rifinito. Purtroppo, è stata utilizzata ancora molta plastica dura.

Volkswagen ID.5
Nonostante la linea del tetto simile a quella di un coupé, l'ID.5 ha solo 1,2 centimetri in meno di spazio per la testa nella parte posteriore rispetto all'ID.4.

Aiutanti elettronici come desiderato
Volkswagen ha fatto un ottimo lavoro con il menu dei sistemi di assistenza. L'avviso di pericolo locale con tecnologia Car2X è di serie.

Il Travel Assist con dati swarm è disponibile come opzione. In questo caso, l'interazione tra l'Adaptive Cruise Control (ACC) e il Lane Keeping Assist (Assistente di mantenimento della corsia) in coordinamento con i dati disponibili dal sistema di navigazione e dal cloud aumenta il comfort di guida.

Anche il parcheggio è facilitato dal Park Assist Plus con funzione di memoria. Inoltre, sono disponibili aggiornamenti over-the-air per l'ID. Software 3.0.

Raggio d'azione fino a 520 chilometri
Tutte e tre le versioni sono dotate di batterie in grado di immagazzinare 77 kWh netti di elettricità. Ciò consente all'ID.5 Pro e all'ID.5 Pro Performance un'autonomia WLTP compresa tra 472 e 520 chilometri.

Il modello top ID.5 GTX con trazione integrale a doppio motore riesce a percorrere circa 30 chilometri in meno. Grazie a una potenza di ricarica fino a 135 kW, la GTX può essere ricaricata presso una stazione di ricarica rapida DC in circa 30 minuti per 390 o 320 chilometri.

I prezzi partono da 54 700 franchi svizzeri
La ID.5 viene offerta con una struttura d'ordine snella. Sono disponibili numerosi pacchetti di design, infotainment, assistenza o comfort e sport a pagamento.

Il crossover elettrico, costruito a Lipsia, è disponibile a partire da un prezzo base di 54 700 franchi. La versione top a trazione integrale, più potente, costa almeno 63 500 franchi.

Purtroppo, a causa della situazione attuale, la consegna in Svizzera dovrebbe richiedere almeno otto mesi.

volkswagen.ch

(Visitato 856 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento