Toyota: primi chilometri con la nuova C-HR 🎥

HYBRIDMEISTER La seconda generazione della Toyota C-HR è stata aggiornata in modo sottile ma completo. Il SUV sportivo compatto è ora disponibile con due trasmissioni full hybrid e con un'accattivante verniciatura bicolore.

Nella nuova edizione, sviluppata in Europa e per l'Europa, la Toyota C-HR si presenta con un design esterno leggermente più discreto, ma comunque accentuato. In una categoria in cui il design gioca un ruolo particolarmente importante, la verniciatura bicolore lo rende particolarmente speciale. In questa versione bicolore, l'intera sezione posteriore e il tetto sono rifiniti in nero. Le maniglie delle porte a filo, una novità per Toyota, colpiscono anche all'esterno. Secondo il produttore, l'utilizzo di materiali in resina precolorati per i paraurti consente di risparmiare molte emissioni di CO2 salvare.

Illuminazione esterna speciale

Toyota è in linea con le tendenze anche nella scelta dei materiali per gli interni. Il nuovo volante e i rivestimenti dei sedili, ad esempio, sono privi di animali domestici. Uno speciale schema di illuminazione esterna attende il conducente all'inizio del viaggio, mentre la posizione personalizzata del sedile e le impostazioni del display vengono regolate automaticamente. L'illuminazione ambientale è disponibile in molti colori. Il quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici con display configurabili presenta tre layout preimpostati. I sedili anteriori sono confortevoli e possono essere regolati per adattarsi a persone di tutte le altezze. Tuttavia, poiché il veicolo è lungo solo 4,36 metri, nella parte posteriore c'è spazio solo per le persone più piccole.

Toyota C-HR ibrido
Il nuovo crossover SUV full hybrid C-HR è disponibile con trazione anteriore e integrale.

Trazione ibrida di quinta generazione

Uno dei punti di forza del nuovo C-HR è il sistema full hybrid a ricarica automatica, che è stato migliorato passo dopo passo dal lancio del modello Prius all'inizio del secolo ed è ancora oggi esemplare. Nella nuova generazione di C-HR, viene utilizzato in combinazione con un motore a benzina da 1,8 o 2 litri. La variante ibrida 1.8 è abbinata alla trazione anteriore e, insieme al motore elettrico, eroga 140 CV e 185 Nm di coppia. Secondo lo standard WLTP, questo modello se la cava con 4,8 litri di benzina per 100 chilometri. I modelli 2.0 AWD sono dotati di un motore a benzina leggermente più grande e di un motore elettrico da 30 kW sull'asse posteriore. Il risultato è una potenza di sistema di 198 CV con una coppia massima di 206 Nm. La versione plug-in 2.0 AWD PHEV seguirà all'inizio del prossimo anno.

Con 198 PS raggiunge i 100 km/h in 7,9 secondi

Su strada, ci si sente ben motorizzati con entrambe le varianti di trazione. Se non avete necessariamente bisogno della trazione integrale, anche la variante entry-level 1.8 FWD è un veicolo confortevole con prestazioni sufficientemente buone. E con uno stile di guida adeguato, anche il basso consumo di carburante standard dovrebbe essere facile da mantenere. Con un peso a vuoto di 1535 kg, anche il C-HR a trazione anteriore rimane modesto. La versione 2.0 AWD, leggermente più potente, pesa poco meno di 100 chilogrammi in più. Può accelerare da fermo a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 170 km/h.

Produzione interna di batterie in costruzione

Naturalmente, il nuovo C-HR è dotato anche di numerosi sistemi di assistenza più o meno utili. Nel traffico normale, la prima cosa che salta all'occhio è l'assistente di guida proattivo, che avvia una leggera manovra di frenata quando si avvicina a un'auto che precede a una velocità inferiore o prima di curve strette.

Con 36.900 franchi svizzeri, anche la versione base vanta un prezzo interessante. I prezzi dei modelli 2.0 AWD vanno da 43.900 (Trend) a 51.100 (GR Sport). Tra l'altro, il C-HR europeo viene prodotto nello stabilimento turco di Sakarya, dove l'azienda sta attualmente allestendo anche un proprio impianto di produzione di batterie per veicoli ibridi.

toyota.ch

(Visitata 312 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento