Prova: Skoda Elroq 85 - Il malocchio le si addice
Nuovo linguaggio di design, nuove dimensioni e molti punti di forza collaudati che hanno caratterizzato la Skoda fino ad oggi: Ecco come si presenta il nuovo SUV compatto elettrico Elroq.

Con il modello più grande Enyaq, Skoda ha immediatamente inserito un modello elettrico nel suo portafoglio. Con il più piccolo Elroq, i cechi hanno recentemente lanciato un SUV elettrico che dovrebbe ancora una volta incontrare i gusti degli svizzeri. Nonostante le dimensioni più compatte (L x P x A 4,45 x 1,88 x 1,63 metri), l'Elroq convince anche per la generosa quantità di spazio. Anche nella parte posteriore c'è spazio sufficiente per le gambe. Inoltre, 470 litri di bagagliaio, o addirittura 1580 litri con i sedili posteriori abbattuti, sono sufficienti per un weekend di shopping. Con i suoi 70 centimetri, la soglia di carico è un po' alta, ma è per questo che si guida un SUV e si apprezza la posizione di seduta più alta, quindi le borse della spesa devono essere sollevate più in alto. In compenso è intelligente: Nel bagagliaio sono presenti vari scomparti e una rete supplementare e un supporto per il cavo di ricarica nel coperchio.
L'Elroq è disponibile presso di noi Finora con due batterie (63 e 82 kWh) e in due livelli di potenza (150 kW/204 CV e 210 kW/286 CV). Abbiamo provato l'Elroq 85 con la batteria grande e la potente trazione posteriore. L'auto in prova di Skoda ha una potenza di ben 545 Nm sull'asse posteriore, ma si guida in modo confortevole e non troppo sportivo, e questo è un bene. L'E-SUV da 2,2 tonnellate passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Molto più impressionante è la manovrabilità e la maneggevolezza del SUV urbano, con un raggio di sterzata di soli 9,3 metri. Anche senza la trazione integrale - la versione sportiva RS è in arrivo - la Skoda fa una bella figura nel test.
Nella parte anteriore, l'Elroq è il primo modello Skoda con il nuovo linguaggio stilistico "Modern Solid". Tuttavia, l'aspetto più aggressivo dei fari a LED Matrix piatti e la copertura nera lucida "Tech-Deck" al posto della tradizionale griglia anteriore fanno parte dell'aspetto moderno tanto quanto il robusto paraurti anteriore inferiore. Gli interni sono ben rifiniti con cuciture decorative e cinture di sicurezza arancioni. Intelligente: il vano portaoggetti nella zona dei piedi del sedile posteriore centrale può essere rimosso. L'head-up display colpisce per le informazioni di navigazione e sicurezza ben posizionate, rendendo piacevole essere guidati o avvisati.
Su carta l'auto ceca ha un'autonomia WLTP di 581 chilometri. Nell'uso quotidiano, l'autonomia è più vicina ai 450 chilometri, ma è comunque sufficiente. Inoltre, l'auto elettrica Skoda si è dimostrata abbastanza efficiente nel test, con un consumo di circa 18 kWh/100 chilometri. Questo nonostante il fatto che viaggiassimo spesso in quattro e che per lo più rinunciassimo all'uso manuale delle tre fasi di recupero tramite le palette al volante.
Tuttavia, l'e-SUV compatto, che include i tipici dettagli "Simply Clever" del marchio, come il raschiaghiaccio nel bagagliaio, l'ombrello nella portiera del conducente e le tendine parasole a scomparsa nelle portiere, ha ora anche il suo prezzo da Skoda. L'Elroq costa a partire da 36.300 franchi; la nostra auto in prova costa 44.511 franchi.
Pro e contro
Skoda Elroq 85
+ Spazio generoso
+ Intelligente head-up display
+ Buon comfort di guida, molto maneggevole
- Davanzale di carico leggermente alto
- Prezzo giusto, ma non super vantaggioso