Prova: Skoda Elroq 85 - Il malocchio le si addice

Nuovo linguaggio di design, nuove dimensioni e molti punti di forza collaudati che hanno caratterizzato la Skoda fino ad oggi: Ecco come si presenta il nuovo SUV compatto elettrico Elroq.

Foto: Autosprint

Con il modello più grande Enyaq, Skoda ha immediatamente inserito un modello elettrico nel suo portafoglio. Con il più piccolo Elroq, i cechi hanno recentemente lanciato un SUV elettrico che dovrebbe ancora una volta incontrare i gusti degli svizzeri. Nonostante le dimensioni più compatte (L x P x A 4,45 x 1,88 x 1,63 metri), l'Elroq convince anche per la generosa quantità di spazio. Anche nella parte posteriore c'è spazio sufficiente per le gambe. Inoltre, 470 litri di bagagliaio, o addirittura 1580 litri con i sedili posteriori abbattuti, sono sufficienti per un weekend di shopping. Con i suoi 70 centimetri, la soglia di carico è un po' alta, ma è per questo che si guida un SUV e si apprezza la posizione di seduta più alta, quindi le borse della spesa devono essere sollevate più in alto. In compenso è intelligente: Nel bagagliaio sono presenti vari scomparti e una rete supplementare e un supporto per il cavo di ricarica nel coperchio.

L'Elroq è disponibile presso di noi Finora con due batterie (63 e 82 kWh) e in due livelli di potenza (150 kW/204 CV e 210 kW/286 CV). Abbiamo provato l'Elroq 85 con la batteria grande e la potente trazione posteriore. L'auto in prova di Skoda ha una potenza di ben 545 Nm sull'asse posteriore, ma si guida in modo confortevole e non troppo sportivo, e questo è un bene. L'E-SUV da 2,2 tonnellate passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Molto più impressionante è la manovrabilità e la maneggevolezza del SUV urbano, con un raggio di sterzata di soli 9,3 metri. Anche senza la trazione integrale - la versione sportiva RS è in arrivo - la Skoda fa una bella figura nel test.

Nella parte anteriore, l'Elroq è il primo modello Skoda con il nuovo linguaggio stilistico "Modern Solid". Tuttavia, l'aspetto più aggressivo dei fari a LED Matrix piatti e la copertura nera lucida "Tech-Deck" al posto della tradizionale griglia anteriore fanno parte dell'aspetto moderno tanto quanto il robusto paraurti anteriore inferiore. Gli interni sono ben rifiniti con cuciture decorative e cinture di sicurezza arancioni. Intelligente: il vano portaoggetti nella zona dei piedi del sedile posteriore centrale può essere rimosso. L'head-up display colpisce per le informazioni di navigazione e sicurezza ben posizionate, rendendo piacevole essere guidati o avvisati.

Su carta l'auto ceca ha un'autonomia WLTP di 581 chilometri. Nell'uso quotidiano, l'autonomia è più vicina ai 450 chilometri, ma è comunque sufficiente. Inoltre, l'auto elettrica Skoda si è dimostrata abbastanza efficiente nel test, con un consumo di circa 18 kWh/100 chilometri. Questo nonostante il fatto che viaggiassimo spesso in quattro e che per lo più rinunciassimo all'uso manuale delle tre fasi di recupero tramite le palette al volante.

Tuttavia, l'e-SUV compatto, che include i tipici dettagli "Simply Clever" del marchio, come il raschiaghiaccio nel bagagliaio, l'ombrello nella portiera del conducente e le tendine parasole a scomparsa nelle portiere, ha ora anche il suo prezzo da Skoda. L'Elroq costa a partire da 36.300 franchi; la nostra auto in prova costa 44.511 franchi.

Pro e contro
Skoda Elroq 85
+ Spazio generoso
+ Intelligente head-up display
+ Buon comfort di guida, molto maneggevole
- Davanzale di carico leggermente alto
- Prezzo giusto, ma non super vantaggioso

(Visitato 162 volte, 162 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento