Test: Lucid Air - Finalmente niente più problemi di autonomia
Con sede in California, proprio come un tempo Tesla, ma per il resto molto diverso: questo è il marchio di auto elettriche di lusso Lucid. Nel test di Autosprint, la berlina di lusso Air mostra cosa può fare la nobile americana con prestazioni e, soprattutto, con un'autonomia incredibilmente lunga.

Fondata nel 2007 con il nome di Atieva, Lucid Motors sogna da tempo di avere auto proprie. Ma questo richiede tempo e denaro. Ma nel 2021, dopo circa sette anni di sviluppo, è finalmente arrivato il momento. La squadra guidata da Peter Rawlinson, ex direttore tecnico di Tesla, e dall'ex responsabile del design di Mazda Derek Jenkins ha presentato l'elegante Lucid Air. La gamma comprende ora la lussuosa berlina elettrica in quattro varianti e un SUV, il Gravity. I veicoli elettrici Lucid brillano per la potenza fino a 920 kW/1251 CV e per l'autonomia da 700 a quasi 1000 chilometri, facendo sembrare vecchi i modelli elettrici convenzionali. Tuttavia, le Lucid sono ancora rare: finora ne sono state vendute solo poco meno di 60 in Svizzera. È un vero peccato, perché questo si può dire in anticipo: la nostra Lucid Air "Grand Touring" ha impressionato nel test per il comfort, lo spazio, la potenza e, soprattutto, l'autonomia - e fa davvero una bella impressione.
Davvero elegantemente realizzato: Gli interni di classe e rifiniti in modo impeccabile, con molta pelle, attraenti intarsi in legno e dettagli cromati, che riflettono il lusso moderno e si abbinano bene ai grandi schermi elegantemente integrati, sono piacevoli. In qualche modo incongruo: il rumore lampeggiante vecchio stile, come un metronomo che non è del tutto a tempo. D'altra parte, l'impostazione degli indicatori è abbinata a un altro effetto interessante: Nell'enorme display informativo da 34 pollici dell'abitacolo, appare l'immagine della telecamera del lato corrispondente del veicolo, che mostra ciò che accade nell'angolo morto! Una funzione intelligente e pratica dell'Air, che guadagna punti per il suo funzionamento molto intuitivo anche senza molti pulsanti. L'ampio touchscreen nella console centrale non richiede una lunga ricerca nei sottomenu: ci concediamo un massaggio senza troppe distrazioni. Per alcuni, i sedili anteriori regolabili e riscaldabili a 20 vie con ventilazione e massaggio sono un espediente; per altri, essere impastati è puro lusso.
Spazio come in una limousine di Stato: C'è molto spazio sia davanti che dietro. Nella parte posteriore, ci sentiamo come in una berlina di Stato e possiamo allungare le gambe con facilità. Forse sarebbe opportuno un po' più di spazio per la testa nella parte posteriore, ma ciò è dovuto alla linea del tetto da coupé della lunga berlina. L'apertura del bagagliaio è un vero e proprio colpo d'occhio. Infatti, quasi tutta la parte posteriore, comprese le luci posteriori a LED e la zona laterale, è rivolta verso l'alto. Oggetti insoliti, ma anche più ampi, entrano facilmente nel bagagliaio da 627 litri, che può essere ampliato a 1552 litri abbattendo i sedili posteriori. Se avete ancora bisogno di spazio nella Lucid Air, potete riporre i vostri bagagli nel bagagliaio anteriore da 283 litri.
Agile e scorrevole su strada: La signorile berlina con il suo telaio adattivo sa come impressionare con la sua buona maneggevolezza. È chiaramente più maneggevole di quanto le sue dimensioni (L x P x A: 4,98 x 1,94 x 1,42 metri) lascino intendere e si guida in modo molto dignitoso. Ci sono tre modalità di guida tra cui scegliere, e "Smooth" si adatta perfettamente e si guida esattamente così. L'unica cosa che l'americana non riesce a gestire bene, per essere una berlina di lusso, come l'affermata concorrenza tedesca, sono le piccole asperità delle strade di campagna. Una lamentela di alto livello, perché per il resto il comfort è superbo. E naturalmente siamo riusciti a scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi in modalità "Sprint". Ma non è nemmeno necessario: il veicolo a trazione integrale eroga molta potenza con 1200 Nm e 611 kW/831 CV.
Gamma quasi infinita. Anche se di tanto in tanto si richiama la corrente, non vale nemmeno la pena di tenere d'occhio l'autonomia del runabout elettrico. È enorme e sembra quasi non diminuire: prima da Zurigo a Berna, poi verso il Giura e ritorno via Basilea, e il giorno dopo senza ricarica ancora quasi 300 chilometri di autonomia residua e fino a Lucerna. Cosa si può desiderare di più? La batteria da 112 kWh con tecnologia a 900 volt, alloggiata in sicurezza nel pianale per evitare incidenti, offre ufficialmente un'autonomia di 839 chilometri (WLTP). Nel test, ha superato i 600 chilometri nonostante le temperature fresche. La concorrenza dovrà vestirsi in modo caldo!
Se avete bisogno di nuova energia, la Lucid Air "Grand Touring" è in grado di caricarsi fino a 300 kW e quindi di percorrere quasi 400 chilometri in circa un quarto d'ora. Nel test, con uno stato iniziale della batteria non ottimale e a causa della mancanza di precondizionamento, la potenza era solo di circa 100 kW, ma comunque sufficiente. Lusso, prestazioni e autonomia hanno naturalmente un prezzo. La bella americana è disponibile come "Grand Air" a partire da 135.000 franchi. Tuttavia, con una potenza leggermente inferiore o come modello a trazione posteriore, la cinque posti è disponibile a partire da 91.000 franchi.
Pro e contro
Lucid Air "Gran Turismo"
+ Enorme quantità di spazio
+ Interni solidi, ottima lavorazione
+ Raggiungere il limite
- Rumore fastidioso dell'indicatore
- un po' legnoso sulle brevi asperità