Skoda: ecco come si guida la nuova Kodiaq 🎥
CURA DEL DETTAGLIO Dopo cinque anni di vita, Skoda lancia la Kodiaq in un'edizione completamente rinnovata. Modifiche di dettaglio all'esterno e all'interno, equipaggiamenti e motori rivisti dovrebbero garantire che il modello rimanga attraente. La sportiva Kodiaq RS si distingue su strada con un temperamento sensibilmente maggiore e una dinamica di guida più agile. Dal suo lancio sul mercato nel 2017, il Kodiaq ha contato [...]
La sportiva Kodiaq RS si distingue su strada per il suo temperamento e la sua dinamica di guida più agile.
Dal suo lancio sul mercato nel 2017, il Kodiaq è stato uno dei bestseller di Skoda. Per garantire che lo spazioso SUV lungo 4,7 metri rimanga al passo con i tempi dal punto di vista estetico e tecnico, ora ha ricevuto un restyling completo.
Naturalmente, tutte le caratteristiche essenziali del veicolo sono state mantenute.
Il facelift non è riconoscibile dal cofano motore
I nuovi esterni della Kodiaq rinnovata, disponibile a cinque o sette posti, si riconoscono per il cofano, la griglia del radiatore, i paraurti, i fari e lo spoiler del tetto nero lucido con alette.
All'interno, il modello rivisto presenta ora cuciture decorative sui pannelli delle porte e sul cruscotto. Nuovi sono anche il Virtual Cockpit da 10 pollici opzionale e il sistema di infotainment con schermo da 9,2 pollici.
Skoda distingue tra Ambition, Style, Sportline e L&K. Allo stesso tempo, viene riproposta una variante RS: in particolare con sterzo progressivo, Dynamic Chassis Control, pinze dei freni rosse, cerchi da 20 pollici e diffusore posteriore con due terminali di scarico a vista.
Cambio a doppia frizione solo con trazione integrale
Come in precedenza, la Kodiaq è alimentata da motori a benzina e diesel - in Svizzera esclusivamente in combinazione con il cambio a doppia frizione e la trazione integrale.
La versione entry-level Ambition monta il motore a benzina da 1,5 litri con 150 CV e 250 Nm, mentre per Style, Sportline e L&K si può scegliere tra il 2.0 TSI con 190 CV e 320 Nm e il 2.0 TDI con 200 CV e 400 Nm. Il primo posto è occupato dalla nuova RS con motore a benzina da 2 litri e 245 CV. La sua posizione di modello di punta della serie è sottolineata da un suono sintetico del motore.
Travel Assist con fino a otto sistemi in offerta
Skoda ha ulteriormente ampliato la gamma dei sistemi di assistenza. Il sistema proattivo di protezione degli occupanti, ad esempio, rileva in anticipo i pericoli di incidente e reagisce anche ai veicoli che seguono grazie ai sensori radar.
Il Travel Assist comprende da cinque a otto sistemi di assistenza, come l'Adaptive Distance Assist predittivo, il Lane Keeping Assist e il Traffic Sign Recognition. E, naturalmente, sono di nuovo presenti numerose soluzioni Simply Clever.
I prezzi vanno da 44 640 franchi (Ambition 150 CV) a 54 070 franchi (L&K 190 CV). 56 600 franchi sono previsti per la RS.