Škoda: la Enyaq iV diventa un'auto lifestyle 🎥

BELLA E VELOCE La nuova versione coupé dello Škoda Enyaq iV differisce solo leggermente dal modello base in termini tecnici. Tuttavia, con il suo ampio tetto in vetro e il suo portellone, è progettata per aumentare la base di clienti elettrici.

 

Dal suo lancio nella primavera del 2021, l'Enyaq iV ha goduto di grande popolarità come prima Škoda completamente elettrica. Con i suoi esterni rinfrescanti e l'ampio spazio, rende il passaggio dei cechi alla mobilità elettrica interessante per un'ampia gamma di clienti.

Esclusivamente modelli 4×4 all'inizio
Ora Škoda segue con la versione coupé. Tipici di questa versione sono il portellone e l'enorme tetto in vetro. Inoltre, la versione Coupé iV RS è ora anche il primo modello RS completamente elettrico in offerta.

Poiché Škoda conosce bene le preferenze dei clienti svizzeri, al lancio sul mercato sono disponibili solo modelli 4×4. Per 59 800 franchi, la Coupé iV RS è disponibile nell'allestimento Lounge, per 60 470 franchi come Suite. I prezzi degli altri modelli saranno comunicati successivamente.

Tuttavia, secondo le nuove informazioni fornite dal produttore, il lancio potrebbe essere rimandato all'autunno "a causa dell'attuale situazione in Ucraina".

Škoda Enyaq iV
Soprattutto nel colore verde mamba, il nuovo Enyaq Coupé iV RS è un veicolo sorprendente.

Carrozzeria con aerodinamica migliorata
La filiale ceca di VW mette la nuova coupé sul binario del lifestyle con numerose caratteristiche. Nonostante la silhouette da coupé, il tetto in vetro, ampio ma relativamente sottile, offre ai passeggeri posteriori un ampio spazio per la testa e una chiara visione del cielo.

Rispetto all'Enyaq standard, la carrozzeria coupé offre un'aerodinamica ulteriormente migliorata. Grazie al basso valore di cW di 0,234, è possibile ottenere un'autonomia aggiuntiva di 10-15 chilometri.

La maggior parte delle funzioni del veicolo è gestita dal display centrale dell'infotainment da 13 pollici, mentre i dati e le informazioni più importanti possono essere letti sul quadro strumenti da 5,3 pollici o sull'head-up display con realtà aumentata.

Potenza del sistema da 265 a 299 CV
In termini di prestazioni, i modelli 80x e RS sono simili, ovviamente con piccoli vantaggi per la versione RS più potente. I due modelli raggiungono il limite dei 100 km/h da fermi rispettivamente in 7,0 e 6,5 secondi, il che consente loro di comportarsi sempre con sicurezza su strada.

Per l'acquirente, una cosa è chiara: chi attribuisce maggior valore alla sportività e a un assetto del telaio sufficientemente rigido dovrebbe scegliere la RS. Chi invece preferisce viaggiare in modo confortevole può scegliere la versione 80x.

Al piacere di guida contribuiscono non solo le potenze di 195 o 220 kW (265 o 299 CV), ma anche la precisione dello sterzo progressivo. Tuttavia, l'elevato peso a vuoto, compreso tra 2200 e 2300 chilogrammi, si fa sentire nelle curve in velocità.

Tuttavia, se guidata con lungimiranza, la nuova Coupé - che può essere regolata in diverse fasi di recupero - può anche recuperare molta energia. La ricarica rapida della batteria da 82 kWh è possibile fino a 135 kW e richiede 36 minuti per passare dal 10 all'80%.

skoda.ch

(Visitato 712 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento