Skoda: Enyaq iV - una cruiser di carattere 🎥
PRIMA MEB-SKODA Con l'Enyaq iV, Skoda porta la famiglia dei SUV nel mondo elettrico. Il nuovo modello elettrico è disponibile con due dimensioni di batteria e trazione posteriore, successivamente anche con trazione integrale e come RS. Fate un giro: l'Enyaq iV fa un'ottima impressione in tutti i settori e mostra il suo carattere. La nuova ammiraglia elettrica di [...]
Il viaggio: l'Enyaq iV fa un'ottima impressione in tutte le aree e mostra il suo carattere.
La nuova ammiraglia elettrica di Mlada Boleslav è riconoscibile a prima vista come una Škoda. La griglia del radiatore è chiusa e più verticale rispetto agli altri modelli, ma formalmente molto simile, così come il cofano.
Equilibrato e proporzionato
Il carattere robusto dell'Enyaq iV è sottolineato dai cerchi in lega con diametro da 18 a 21 pollici. Con una lunghezza di 4,65 metri, un passo di 2,77 metri e sbalzi ridotti, il nuovo arrivato basato sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo VW è ben bilanciato e offre spazio per cinque persone e 585 litri di bagaglio.
La Škoda sta aprendo nuove strade anche nel design degli interni. Qui, le nuove selezioni di design sostituiscono le classiche linee di equipaggiamento, orientate verso ambienti di vita moderni in cui materiali e colori sono perfettamente coordinati.
Facilità d'uso convincente
E come ha dimostrato il primo test drive, non è solo l'aspetto degli interni a convincere, ma anche la facilità d'uso. Un piccolo display nel campo visivo diretto del conducente fornisce i dati di guida più importanti.
Il touchscreen da 13 pollici, posizionato centralmente, fornisce tutte le funzioni e le informazioni con la semplice pressione di un tasto, con i gesti e con il controllo vocale.
Buone prestazioni di guida
Su strada, l'Enyaq è un veicolo confortevole con un motore di qualità superiore. Per il momento, le due varianti del modello sono disponibili con trazione posteriore e batteria da 58 o 77 kWh. Le potenze disponibili sono 132 o 150 kW (180 o 204 CV).
La versione iV 80 utilizzata per la prima guida si dimostra quindi piuttosto vivace, nonostante un peso a vuoto di circa 2200 chilogrammi. La coppia di 310 Nm consente una partenza rapida e un'accelerazione intermedia.
530 chilometri con una carica
Il recupero avviene in diverse fasi che possono essere selezionate con le palette al volante. Lo scatto a 100 km/h richiede 8,5 secondi e il costruttore ha fissato il limite di accelerazione a 160 km/h. L'accelerazione dell'auto è limitata dalle palette al volante.
L'Enyaq iV 80 percorre ben 530 chilometri WLTP con una sola carica della batteria; la ricarica con corrente alternata e 11 kW richiede 7,5 ore, mentre con corrente continua e 125 kW bastano rispettivamente 38 minuti e 7 minuti per altri 100 chilometri.
Da Pentecoste al concessionario svizzero
Il lancio sul mercato del nuovo SUV elettrico in Svizzera avverrà il 21 maggio. L'Enyaq iV 80 sarà disponibile dalla fine di maggio con prezzi a partire da 47 590 franchi svizzeri, mentre l'iV 60 è già disponibile a partire da 42 590 franchi svizzeri.