Renault: ecco come si guida il nuovo Kangoo
Il Renault Kangoo è sul mercato da oltre 20 anni ed è diventato un bestseller in tutto il mondo. Ora il nuovo modello è pronto e fa molto meglio del suo vecchio predecessore. Questo già a partire dalle dimensioni. Con 4,49 metri, il Kangoo numero tre è più lungo di 20 centimetri rispetto al [...]
Questo già a partire dalle dimensioni. Con 4,49 metri, il Kangoo numero tre è più lungo di 20 centimetri rispetto al vecchio modello, ma con un'altezza di 1,84 metri è solo leggermente più piatto. Pertanto, la quantità di spazio è migliorata del 15%.
Ma la nuova generazione si distingue anche per altri aspetti. Tra questi, la griglia del radiatore cromata e verticale con annessa protezione antincastro anteriore e posteriore. I fari full LED sono ora di serie, così come le barre sul tetto dal design intelligente.
Cinque persone hanno un posto confortevole
L'ingresso nell'auto francese avviene in modo elegante e senza contorsioni. Le porte anteriori si aprono con un angolo di 90 gradi e le due porte scorrevoli posteriori offrono un accesso di 60 centimetri.
Cinque persone possono sedere comodamente nel Kangoo su sedili commode e godersi l'ariosa sensazione di spazio all'interno. Inoltre, la Renault si dimostra ancora una volta un'auto pratica e ben studiata e offre un ampio spazio di stivaggio. Anche in condizioni normali, il bagagliaio offre un volume di carico di 519 litri. Quando si abbatte il sedile posteriore sdoppiato, il volume aumenta a 2031 litri.
La soglia di carico ribassata, comoda per la schiena, semplifica le operazioni di carico e scarico dei bagagli e lo schienale del passeggero può essere abbattuto per oggetti lunghi fino a 2,7 metri. Tuttavia, questa funzione non sarà disponibile fino all'autunno.
Gli aggiornamenti del software avvengono ora "via etere".
Rispetto a una normale autovettura, il Kangoo non scende praticamente a compromessi. Anche se il francese offre solo semplici materiali plastici negli interni, il sistema multimediale online Easylink con il suo touchscreen da otto pollici si dimostra moderno. L'infotainment di nuova concezione consente di aggiornare il software "via etere" e di collegare facilmente gli smartphone.
Ora è disponibile anche il Blind Spot Assist
Inoltre, la Renault è estremamente funzionale grazie ai suoi numerosi vani portaoggetti con una capacità totale di 49 litri. Il Kangoo è migliorato anche in termini di assistenza alla guida. L'elenco degli ausili di serie comprende la frenata di emergenza urbana con rilevamento dei pedoni, il sistema di mantenimento della corsia e il sistema di avviso di sonnolenza.
Una novità per il Kangoo è l'assistente per l'angolo cieco, che interviene sullo sterzo per correggere la situazione in caso di emergenza. Inoltre, sono disponibili a pagamento l'assistente agli abbaglianti e l'assistente al parcheggio semi-autonomo.
Motori diesel e benzina disponibili da 75 a 130 CV
All'inizio delle vendite, sono disponibili due motori a benzina da 100 e 130 CV e due diesel da 75 e 95 CV. Abbiamo scelto quest'ultimo per il nostro primo appuntamento con la vettura francese. Il Blue dCi che abbiamo guidato si armonizza bene con la tenuta a tetto alto e funziona senza problemi. Anche i 95 CV offerti sono perfettamente adeguati. Il Kangoo ha una buona risposta all'acceleratore, galleggia facilmente nel traffico e il cambio a sei marce di serie soddisfa con la sua maneggevolezza.
Meno rumore di guida rispetto al modello precedente
Il Kangoo è anche più silenzioso del suo predecessore. Soprattutto in città e sulle strade extraurbane, solo in autostrada i rumori del vento e del rotolamento aumentano. L'elevata area frontale ha il suo peso.
Il Kangoo mostra comunque i suoi veri vantaggi alle basse velocità. Poi la Renault affronta a pieni voti le asperità e convince per il suo piacevole comfort di guida. Solo lo sterzo è un po' pastoso al centro. Ma questo si può perdonare, perché la vettura francese è comunque un'auto da crociera confortevole. Se guidata con calma, si dice che consumi in media solo 4,9 litri di gasolio.
La variante puramente elettrica seguirà l'anno prossimo
Passiamo ai prezzi: Il Kangoo con il motore base a benzina da 100 CV parte da 27 300 franchi. Il diesel parte da 29 900 franchi per l'Edition One e da 33 400 franchi per l'Intens.
Renault prevede inoltre di offrire il Kangoo in una variante puramente elettrica l'anno prossimo (galleria a sinistra). Un ibrido alternativo o un ibrido plug-in, invece, non sono attualmente previsti.