Renault: ecco come si guida la nuova Arkana 🎥

Le ZWITTER sono ancora in voga tra gli acquirenti di auto. Ecco perché Renault presenta l'Arkana, una coupé chic che punta alla concorrenza premium tedesca, ma non al prezzo. Il telaio ben regolato dell'Arkana è davvero divertente sulle strade tortuose di campagna La Renault Arkana ha una doppia vita: dal 2018 è disponibile [...]

Il telaio ben regolato dell'Arkana è davvero divertente sulle strade tortuose di campagna.

La Renault Arkana ha una sorta di doppia vita: il SUV coupé è disponibile in Russia dal 2018, ma la variante sovietica - a parte lo stesso nome e l'aspetto da coupé - ha ben poco in comune con il nuovo modello occidentale.

Mentre la variante per il mercato dell'Europa orientale si basa sulla più semplice piattaforma Dacia, l'Arkana per l'Europa occidentale - proprio come la Clio o la Captur - è basata sulla cosiddetta piattaforma CMF-B. Questa architettura è più moderna e consente, tra l'altro, l'integrazione di moderni sistemi di assistenza. E l'Arkana ne offre in abbondanza.

Renault Arcana
Renault è convinta che l'Arkana competerà nel segmento delle compatte premium.

Sistema multimediale con tempi di calcolo rapidi
Con i suoi 4,57 metri, l'Arkana è più lunga di ben 35 centimetri rispetto alla Captur, ma con un passo di 2,72 metri supera persino la Kadjar, la vettura più grande. Tuttavia, con soli 1,57 metri, l'elegante linea del tetto dell'Arkana è molto più piatta. Per inciso, il nome del modello deriva dal latino e significa qualcosa di simile a un segreto.

Renault è sicura che l'Arkana competerà nel segmento delle compatte premium. Gli interni ne sono la prova. La nuova Renault accoglie i suoi ospiti in un ambiente dignitoso. I materiali sono di buona qualità, così come la lavorazione.

Il conducente trova anche una postazione di lavoro ordinata. Nelle linee di allestimento Intens e R.S. Line, di qualità superiore, il conducente ha davanti a sé un display del tachimetro ben leggibile e un touchscreen a bordo.

Il monitor da 9,3 pollici può essere utilizzato senza problemi fin dall'inizio e il sistema multimediale è generalmente piacevole grazie ai suoi tempi di elaborazione rapidi. Basta digitare la destinazione di navigazione desiderata e si parte.

Mobili confortevoli per il conducente e il passeggero
L'Arkana tiene testa ai SUV coupé tedeschi anche in termini di spazio. Sebbene il sedile anteriore dell'Arkana sia insolitamente alto, i comodi mobili offrono un buon sostegno al conducente e al passeggero anteriore.

Tuttavia, ha un difetto: le persone alte circa 1,80 metri vorrebbero un maggiore sostegno per le cosce per una posizione di seduta ottimale.

Il bagagliaio può contenere ben 513 litri.
Quindi, cambiate sedile e dirigetevi verso la parte posteriore. Considerando la forma piatta della coupé, lo spazio per la testa è generoso. Per quanto riguarda lo spazio per le ginocchia e i piedi nella parte posteriore, Renault lo definisce addirittura il migliore del segmento.

Il bagagliaio, compreso un vano di stivaggio sotto il piano di carico, contiene ben 513 litri. Abbattendo i sedili posteriori, sono disponibili ben 1296 litri e il vano di carico si rivela perfettamente piatto. In questo modo è facile trasportare un frigorifero ingombrante all'interno dell'Arkana.

Il diesel e la trazione integrale non rientrano nel programma
La gamma di motori è chiara. I francesi non offrono un diesel o un'unità elettrica pura nell'Arkana, ma solo ibridi.

Il TCe 140 è il modello base, che funziona come mild hybrid grazie a un generatore di avviamento e a una piccola batteria agli ioni di litio. Ciò significa che non può guidare elettricamente, ma la trazione raffinata riceve assistenza in accelerazione, mentre il sistema recupera energia in frenata.

L'Arkana E-Tech 145, con la stessa motorizzazione della Clio, è destinato a fornire l'80% di energia elettrica in città. In autunno, la gamma sarà ampliata con un secondo mild hybrid da 160 CV. Tutti i modelli sono a trazione anteriore, non è prevista la trazione integrale.

Il telaio ben regolato è divertente
Ma torniamo alla nostra auto in prova, che produce 140 CV da soli 1,3 litri di cilindrata. Il motore è potente anche ai bassi regimi e funziona in modo piacevolmente silenzioso per la maggior parte del tempo. Anche il cambio a doppia frizione a sette marce, fornito di serie, convince per i suoi cambi rapidi e senza scatti.

Secondo i dati forniti dalla Casa, la vettura francese impiega 9,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, con una velocità massima di 200 km/h. Il motore a benzina da 140 cavalli è quindi ben servito e per nulla sottopotenziato. Con il motore a benzina da 140 CV, si è ben serviti e per nulla sottopotenziati.

Il telaio ben regolato della vettura francese è divertente da guidare su strade di campagna tortuose senza essere scomodo. Lo sterzo è preciso, ma ancora un po' troppo leggero anche in modalità Sport. Chi si limita al programma di guida Eco dovrebbe riuscire a consumare in media solo 5,3 litri.

Modello base con nove assistenti di serie
Il SUV coupé non mostra alcun punto debole in fatto di sicurezza. In totale sono disponibili dodici sistemi di assistenza per l'Arkana, nove dei quali sono di serie solo sul modello base. Si va dall'avviso di superamento della corsia al riconoscimento della segnaletica stradale, fino all'assistenza alla frenata d'emergenza.

Si consiglia anche l'assistente opzionale per le autostrade e gli ingorghi. Quando viene attivato, l'Arkana mantiene meticolosamente la distanza dal veicolo che precede e lo fa in modo affidabile anche nel traffico stop-and-go.

I prezzi svizzeri partono da 31 800 franchi
La variante di base, denominata Zen, parte da 31.800 franchi svizzeri con il motore 140. Rispetto alla concorrenza premium tedesca, la Renault è decisamente economica.

Conclusione: l'Arkana non commette errori gravi, quindi farà sicuramente strada.

renault.ch

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