Renault: primo giro in auto con la nuova Austral 🎥
SOSTENIBILE Il diesel era ieri, il nuovo campione di economia francese si presenta come ibrido. Con l'Austral, Renault rinuncia al motore diesel e si affaccia sul mercato svizzero con un sistema di trazione ibrido.
Oltre alla cosiddetta ibridazione leggera con 158 CV, in cui un quattro cilindri turbo da 1,3 litri è abbinato a un generatore a cinghia e a una batteria agli ioni di litio, la versione di punta della Austral arriva nei concessionari come E-Tech Full Hybrid 200. Un tre cilindri turbo da 1,2 litri con 131 CV sostituisce il quattro cilindri da 1,6 litri utilizzato in precedenza.
Il motore a tre cilindri è supportato da due azionamenti elettrici, che insieme mobilitano 68 CV e sono alimentati da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 1,7 kWh. Il risultato è una potenza di sistema di 200 CV. Questa miscela si rivela una buona scelta già dopo i primi chilometri.
Da zero a 100 km/h in 8,4 secondi
La trasmissione della potenza è affidata a un cambio multimodale con un totale di 15 combinazioni di marce. Il tempo tra zero e 100 km/h è di 8,4 secondi e la velocità massima è limitata a 174 km/h, come in tutte le varianti.
Dopo i 120 km/h, tuttavia, lo slancio in avanti è piuttosto inibito se non si utilizza l'impostazione di guida Sport. Per migliorare l'efficienza, gli ingegneri Renault hanno dotato l'Austral di quattro livelli di recupero molto efficaci, che possono essere controllati tramite le palette sul volante.
Schermi da 12 pollici e head-up display da 9,3 pollici
Negli spaziosi interni, il team creativo del Gruppo ha ripreso molti elementi dalla Megane a trazione elettrica. Il fulcro è lo schermo OpenR, che visualizza il quadro strumenti e i sistemi di navigazione e multimediali, ma integra anche i servizi e le applicazioni di Google. I due grandi schermi da 12 pollici e l'head-up display da 9,3 pollici formano un'area di visualizzazione e presentazione di quasi 1000 cm2, consentendo un'esperienza di guida completa e connessa.
In termini di economia di spazio, la Renault lunga 4,51 metri fa una bella figura. Grazie ai segmenti dei sedili posteriori scorrevoli longitudinalmente di 16 centimetri, c'è spazio dietro anche per persone alte più di 1,85 metri. Nella configurazione base, il bagagliaio contiene 430 litri; se si abbattono gli schienali del sedile posteriore, si crea un gradino, il piano di carico si alza leggermente e il volume aumenta a 1455 litri.
Sono disponibili 32 sistemi di assistenza
Le auto francesi sono sinonimo di guida confortevole e l'Austral non fa eccezione. Le sospensioni sono chiaramente tarate per il comfort e rimangono tali anche quando si seleziona l'impostazione Sport. È inoltre possibile scegliere tra le impostazioni Eco e Comfort.
Anche su terreni sconnessi, l'Austral mantiene la calma e, grazie alle ruote sterzanti opzionali, resta in carreggiata. Con questo tipo di sterzo, l'Austral è una delle poche rappresentanti del suo genere e, con un raggio di sterzata di 10,1 metri, supera persino il valore corrispondente della piccola Clio.
La persona al volante può contare su un totale di 32 sistemi di assistenza, tra cui il sistema di frenata d'emergenza con rilevamento dei pedoni, l'avviso di distanza di sicurezza, il riconoscimento dei segnali stradali e della sonnolenza e il sistema di mantenimento della corsia di emergenza di serie.
I prezzi partono da 37 600 franchi (vettura Mild Hybrid 160), mentre la E-Tech Full Hybrid 200 costa 41 100 franchi.