Renault: la Clio rimane sempre la Clio🎥

BESTSELLER NOCH BESSER La versione facelift della quinta generazione di Renault Clio è alle porte. La nuova edizione si presenta con un design rinnovato e una trazione ibrida E-Tech modificata. Anche il motore a benzina rimane nella gamma.

 

Sin dalla sua introduzione nel 1990, la Clio è stata una delle auto preferite di Renault. In questo periodo sono state vendute quasi 16 milioni di unità in tutto il mondo, di cui 110.000 in Svizzera. A partire da settembre, la versione rivista della quinta generazione sarà nelle concessionarie.

I nuovi elementi di design tipici del look Nouvelle Vague sono la nuova firma luminosa anteriore, il paraurti ridisegnato e la griglia del radiatore allargata con motivo a scacchiera e il nuovo logo del marchio Nouvel R in cromo spazzolato. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato. Gli spoiler, che allargano visivamente il posteriore e fanno apparire la vettura più bassa, sottolineano il lato sportivo del veicolo.

Renault Clio E-Tech Full Hybrid
Con un frontale largo e cerchi da 17 pollici, la versione Clio Esprit Alpine ha un aspetto piuttosto sportivo.

Tre configurazioni a seconda delle esigenze

In lunghezza, larghezza e altezza, la nuova Clio è esattamente uguale al modello precedente. Il modello, lungo appena 4,05 metri, è disponibile in tre linee di allestimento: Equilibre, Techno ed Esprit Alpine. La versione Esprit Alpine ha lo scopo di renderla riconoscibile come la variante più sportiva. Lo testimoniano i loghi Alpine sull'alettone anteriore e sui sedili anteriori, nonché i cerchi in lega da 17 pollici. Nelle varianti Techno ed Esprit Alpine, la parte inferiore della griglia del radiatore è attraversata da uno spoiler a labbro.

Naturalmente, torna il sistema multimediale Easy Link con connettività smartphone e, con fino a 20 sistemi di assistenza alla guida, la Clio è aggiornata anche in termini di sicurezza attiva. I sedili, i pannelli delle porte e il cruscotto della Techno utilizzano materiali tessili realizzati al 60% con fibre biologiche.

Prestazioni del sistema 145 CV

Dal 2020, la Clio offre la trazione full hybrid E-Tech. Questa viene utilizzata anche nel nuovo modello. Un motore a benzina da 1,6 litri e due motori elettrici forniscono una potenza di sistema di 107 kW (145 CV) e una coppia massima di 205 Nm. Il consumo di carburante è di 4,3 l/100 km. Il motore di base della Clio nella versione TCe 90 è un turbo benzina da 1 litro con 91 CV e 160 Nm.

Conosciuto multimodo automatico

Durante il primo test drive, la nuova Clio E-Tech con l'equipaggiamento Esprit Alpine ha mostrato buone caratteristiche di guida e almeno un rudimentale temperamento sportivo. Il già noto sistema automatico multimodale di Renault riesce in modo convincente a combinare la trazione elettrica e termica e a trasferirla alle ruote anteriori. Nel traffico cittadino, la vettura copre fino all'80% della distanza in modalità puramente elettrica. In modalità di guida B si ottiene un maggiore recupero in fase di decelerazione. Il servosterzo è stato progettato per essere un po' più preciso e diretto.

Il primo prezzo indicato da Renault Svizzera è di 28.100 franchi svizzeri per la versione E-Tech con allestimento Esprit Alpine. Gli altri prezzi saranno annunciati successivamente. Le consegne inizieranno a settembre.

renault.ch

(Visitato 449 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento