Astronave con nuova propulsione
RENAULT ESPACE Nel 2015, Renault ha lanciato la quinta generazione dell'Espace e l'ha notevolmente aggiornata per il modello 2017. Tra questi, un nuovo motore a benzina da 1,8 litri: l'Energy TCe 225 EDC produce 225 CV (165 kW) ed eroga una coppia massima di 300 Newton metri. È gestito dal cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. L'Espace è stato [...]
L'Espace è sempre stata l'epitome dell'auto familiare della classe media superiore: spaziosa, innovativa, elegante e molto francese. Salendo sull'attuale generazione sembra di essere in un'astronave più che in un'auto. La console centrale fluttuante e curva, con la futuristica leva del cambio automatico, è incorniciata da una fascia luminosa colorata (a seconda della modalità di guida) e piccole luci dello stesso colore brillano ai lati del padiglione. Anche i sedili in pelle Nappa della nostra versione di prova hanno un taglio futuristico e offrono vari massaggi oltre alle funzioni di riscaldamento e ventilazione nella parte anteriore. Tutto si controlla attraverso l'ampio display touch centrale, che estende e ritrae anche l'head-up display a seconda delle necessità. La nostra versione di prova aveva anche il tetto panoramico scorrevole in vetro opzionale che, insieme all'impianto audio surround Bose, trasforma l'Espace in una cattedrale inondata di luce e con un'ottima acustica. Per tutte le sue caratteristiche tecniche e il suo design postmoderno, la Renault Espace non trascura una delle sue più grandi virtù: l'abbondanza di spazio. Quando si apre il portellone posteriore, premendo un pulsante sulla chiave elettronica, si scopre un enorme bagagliaio con una terza fila di sedili nascosti sotto il pavimento. Se si abbatte anche la seconda fila - operazione che può essere effettuata dal vano bagagli premendo un pulsante - il furgone familiare diventa un piccolo transporter.
Spinta dal reparto sportivo
Sviluppato da Renault Sport, il motore Energy TCe 225 eroga 225 CV di potenza e una coppia massima di 300 Newton metri per una risposta più rapida all'acceleratore e un'accelerazione più potente e agile. Rispetto al precedente motore TCe 200, questo rappresenta un aumento di 25 CV e 40 Newtonmetri. Questo risultato è stato ottenuto ottimizzando il turbocompressore e l'iniezione diretta. I consumi si attestano su una media di 6,8 l/100 km (CO2: 152 g/km secondo il ciclo di guida NEDC).
La Renault Espace con il nuovo motore a benzina Energy TCe 225 e il cambio a doppia frizione EDC a 7 rapporti è disponibile in Svizzera a partire da 43'400 franchi svizzeri. Il prezzo della nostra vettura di prova (Initiale Paris con vari optional) era di 56'800 franchi svizzeri. A bordo della versione Initiale Paris - oltre a vari sistemi di assistenza alla sicurezza come il cruise control adattivo o l'assistente al parcheggio - c'è il sistema di sterzo integrale 4Control, che sterza le ruote posteriori in direzione opposta o nella stessa direzione di quelle anteriori, a seconda della velocità e della modalità di guida. E tutto questo non è fantascienza: nella Renault Espace si guida già con sette posti in business class.