Porsche: Taycan Turbo S Turismo nei test invernali 🎥

C'È ANCORA DI PIÙ Dopo la Sport Sedan e la Cross Turismo, la Casa di Stoccarda lancerà a marzo un'altra variante dell'auto elettrica Taycan: la Sport Turismo, ora disponibile in cinque versioni.

L'autore Franz Rother ha provato la Sport Turismo Turbo S sulla strada panoramica di Rossfeld,

 

Franz Rother, caporedattore di Edison, la rivista e piattaforma per la mobilità intelligente e la vita connessa, ha lasciato che il professionista Jörg Bergmeister gli mostrasse cosa può offrire il modello più potente della gamma, la Turbo S Sport Turismo da 560 kW o 761 CV, su piste innevate e ghiacciate.

Porsche Sport Turismo Turbo S
La versione più economica della Sport Turismo è disponibile a partire da 104 000 franchi svizzeri. Tuttavia, senza trazione integrale.

13% di pendenza e curve strette
Con alcune prese di dita, l'addetto ai lavori e pilota Porsche disattiva gradualmente i sistemi di assistenza e gli aiuti alla guida della Taycan Turbo S Sport Turismo. Un altro sguardo interrogativo al sedile del passeggero: "Tutto bene?". E prima ancora che io abbia risposto, la Taycan sta già scattando in salita. Con il Launch Control e a una velocità che fa perdere il senso dell'udito e della vista e minaccia quasi di provocare un colpo di frusta.

Negli anni '60 e fino al 1973, sulla strada panoramica di Rossfeld, nei pressi di Berchtesgaden, lunga 15,4 chilometri, si sono svolte leggendarie gare di montagna. Pendenze fino al 13% e raggi di curvatura di soli dodici metri in alcuni casi richiedevano tutto ai partecipanti e ai veicoli di allora.

Con Boost Power fino a 761 CV di potenza
In questo giorno, Porsche ha prenotato la strada a pedaggio. Ed è per questo che un Bergmeister (nomen est omen) può mostrare di cosa è capace un'auto elettrica, una Porsche Taycan. A patto che si abbia padronanza della tecnologia, che si sappia maneggiare ad arte il volante, l'acceleratore e il pedale del freno.

Con un'auto elettrica che può mobilitare fino a 560 kilowatt (kW) in modalità boost, 761 CV nella vecchia valuta. Ma è anche lunga quasi cinque metri e pesa oltre 2,7 tonnellate nella configurazione massima dell'auto di prova e con tre occupanti.

Shooting Brake come loadmaster per lo stile di vita
Sport Turismo è il nome che Porsche ha dato alla terza variante di carrozzeria della Taycan completamente elettrica, che ha superato la 911 in alcuni Paesi del mondo - almeno in termini di unità vendute. Dopo la berlina sportiva a due volumi e un fuoristrada sportivo dalle gambe un po' più alte chiamato Cross Turismo, la Casa di Stoccarda vuole ora aggiungere alla gamma di modelli una Shooting Brake ribassata, con un carico di stile di vita "praticamente sportivo".

Secondo il motto: l'utilitaria è morta, lunga vita all'utilitaria. Con le barre sul tetto e il portabiciclette, 39 litri di spazio in più nel bagagliaio (con i sedili pieni) e fino a 47 millimetri di aria in più sopra la testa dei passeggeri posteriori. Anche la parte anteriore è un po' più arieggiata: rispetto alla Sport Sedan, la Sport Turismo offre al guidatore e al passeggero anteriore nove millimetri in più di spazio per la testa.

Modello Turbo S con trazione integrale di serie
Jörg Bergmeister, alto poco meno di 1,90 metri, può certamente trarne vantaggio, quando non si fa strada tra i tornanti di una strada di montagna in posizione leggermente chinata.

Nella versione Turbo S, la Taycan ha la trazione integrale di serie. Ma sulla neve e sul ghiaccio il retrotreno traballa un po', cosa che il pilota sfrutta per sfrecciare in curva. Le auto elettriche non capiscono il divertimento e non possono fare sport? Ripensateci

83,3 kWh consumo medio a velocità di gara
Dopo cinque minuti e 38 secondi, il traguardo è raggiunto, gli occupanti possono espirare e il motore della Taycan può raffreddarsi. La corsa infernale è costata energia, e tanta: il computer di bordo indica un consumo medio di 83,3 kWh/100 chilometri al traguardo.

Con una capacità di accumulo della batteria di 93,4 KWh nella versione Performance Plus, sarebbe sufficiente per un'autonomia di circa 122 chilometri. Ma fortunatamente le montagne non raggiungono il cielo e la Taycan Sport Turismo può essere guidata anche in modo tranquillo, senza che il piacere di guida ne risenta.

Potenze di azionamento comprese tra 240 e 460 kW
I valori di consumo di carburante di circa 25, 26 o 27 kW per 100 chilometri sembrano abbastanza raggiungibili secondo i valori misurati in due giorni di test con la Taycan Sport Turismo - a seconda della variante di trazione scelta. Dopotutto, Porsche offre la Taycan non solo in tre varianti di carrozzeria, ma anche con trazione posteriore e integrale, con pacchi batteria da 93,4 e 79,2 kWh e potenze di trazione comprese tra 240 e 460 kW: Dopo tutto, un'auto elettrica non è un veicolo rinunciatario.

Il che si riflette anche sul prezzo, ovviamente. La nostra Turbo S Sport Turismo verde mamba è costata la modica cifra di 226 500 franchi. La versione più economica è disponibile a partire da 104 000 franchi. Tuttavia, senza trazione integrale. Il nuovo modello sarà in vendita a marzo.

porsche.ch
edison.media

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