Porsche: ecco come si guida la 911 GT3 Touring 🎥

MENO È PIÙ Con la prima Touring basata sulla 991, la Casa di Stoccarda ha dimostrato di avere un fiuto eccellente e il modello ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. Ora Porsche propone il suo successore. A parte l'aerodinamica adattata, tuttavia, non ci sono praticamente differenze tra le derivate della GT3. A quanto pare c'è un numero più che sufficiente di persone che vogliono una [...]

A parte l'aerodinamica adattata, tuttavia, non ci sono praticamente differenze tra le derivate GT3.

A quanto pare, c'è un numero più che sufficiente di persone che vogliono guidare un'auto quasi da corsa affilata come un rasoio con ben 500 CV aspirati nella parte posteriore, ma che non trovano altrettanto entusiasmanti i trackday e le monumentali ali posteriori.

Nuovo motore boxer a sei cilindri da 4,0 litri ad aspirazione naturale
A parte l'adattamento dell'aerodinamica, tuttavia, non ci sono praticamente differenze tra le due derivate della GT3. La Touring riceve anche il nuovo asse anteriore a doppio braccio e il nuovo sei cilindri boxer da 4,0 litri, adottato quasi invariato dalla GT3 Cup da gara.

Rispetto al predecessore, la potenza erogata aumenta leggermente fino a 510 CV a 9000 giri/min. La coppia massima di 470 Nm è disponibile a 6100 giri/min.

Fino a 100 km/h in 3,4 secondi
Una novità della GT3 Touring è la possibilità di scegliere tra cambio manuale e automatico, perché il PDK a 7 rapporti è disponibile senza sovrapprezzo. Il peso aumenta a 1435 kg e riduce di qualche decimo i tempi di accelerazione.

3,4 secondi da 0 a 100 km/h se si lascia fare all'automatico, 3,9 secondi se ci si occupa da soli della frizione e della rara cosa alla propria destra. La velocità massima è di 320 km/h.

Posizione del sedile, comandi e funzionamento
Le differenze rispetto alla GT3 con Wing sono rapidamente spiegate. Tutto ciò che è Alcantara è stato eliminato e sostituito dalla pelle. È un po' un peccato, perché l'Alcantara (o Race-Tex, come si chiama ora a Zuffenhausen) è molto più piacevole.

Posizione di seduta, comandi, maneggevolezza: nessun'altra auto sportiva può battere la 911.

Esperienza sonora con il caratteristico suono del motorsport
Grazie al comportamento estremamente preciso dello sterzo con l'asse anteriore a doppio braccio con molla di soccorso integrata, la GT3 Touring può essere guidata come un go-kart.

Il 6 cilindri boxer sprigiona una potenza poderosa sull'asse posteriore e raggiunge i 9000 giri/min. Un'esperienza sonora incredibile, non solo dall'esterno, con un suono caratteristico da motorsport.

GT3 Touring
Walter Röhrl ha guidato la prima GT3 come veicolo d'avanguardia nel primo rally WRC in Germania 20 anni fa.

Il comfort residuo del telaio sportivo sintonizzato
Si sta comodamente seduti sui sedili in carbonio a guscio intero e si gode ancora di un certo comfort residuo grazie al telaio con messa a punto sportiva. Se la strada è bagnata, il pedale dell'acceleratore deve essere azionato con cautela.

Quando il sole splende, invece, la trazione posteriore con pneumatici ad alte prestazioni offre un'aderenza perfetta sulle strade asciutte.
Il consumo di ben dodici litri per 100 chilometri - nel test è stato utilizzato il PDK - sembra abbastanza umano per l'enorme potenza della parte posteriore.

Il terreno della 911 GT3 con pacchetto Touring è la strada, un terreno ideale con sfide tortuose. Prendiamo spunto dalla leggenda dei rally Walter Röhrl quando, durante una pausa del test, gli è stato chiesto come gli piacesse l'auto.

Walter Röhrl: "La Touring è l'auto perfetta per godersi la guida su una strada di campagna".

Esattamente. Tutto questo ha un prezzo, che parte da 209 800 franchi svizzeri.

porsche.ch

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