Porsche: Rally Parigi-Dakar su una pista ghiacciata 🎥

È ANCHE POSSIBILE La storia off-road della Porsche 911 è iniziata ancor prima del Rally Parigi-Dakar del 1985, negli anni '70, al Safari Rally dell'Africa Orientale. Ora arriva la nuova 911 Dakar con caratteristiche fuoristradistiche sorprendenti.

 

La Porsche 911 si è dimostrata un modello estremamente versatile. Da 60 anni a questa parte, propone sempre nuove varianti. L'ultima creazione è la 911 Dakar, una biposto estremamente sportiva con notevoli qualità su strada e fuoristrada.

Porsche Rally Parigi-Dakar
Sui terreni chiusi, la nuova 911 da rally è in grado di creare meravigliose derapate sul parquet.

Da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi

Per la nuova Dakar stradale, che sarà offerta in un'edizione limitata a 2500 esemplari, i tecnici di Weissach e Zuffenhausen hanno creato una variante di modello che troverà rapidamente la sua clientela.

L'altezza da terra della Dakar, che monta cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici e pneumatici speciali Pirelli al posteriore, è stata aumentata da 50 a 161 millimetri rispetto a quella della 911 Carrera con sospensioni sportive e può essere aumentata di altri 30 millimetri con il sistema di sollevamento di serie. Ciò significa che la Dakar ha angoli di inclinazione simili a quelli di un SUV fuoristrada e anche un angolo di rampa adatto al fuoristrada.

A 170 km/h, il veicolo si abbassa automaticamente al livello normale. La velocità massima è limitata a 240 km/h, ma lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi.

Il motore posteriore produce suono e atmosfera

Il motore biturbo a sei cilindri da 3 litri eroga una coppia massima di 570 Nm e una potenza massima di 480 CV. In movimento, poi, si fa sentire chiaramente - sorprendente nel nostro nuovo mondo EV, e una delizia per i fanatici della benzina.

I sedili integrali vi tengono perfettamente legati all'auto e il fatto che non ci sia alcun sedile posteriore è in linea con il concetto di corsa. Grazie anche alla leggerezza dei vetri, il peso del fuoristrada Porsche è relativamente modesto: 1605 chilogrammi.

Trazione integrale e asse posteriore sterzante

Con il cambio a doppia frizione a 8 rapporti, la trazione integrale, lo sterzo sull'asse posteriore e la stabilizzazione del rollio, la Dakar è attrezzata per qualsiasi fondo stradale. Su strada normale è docile come una 911 di base, e su strade non asfaltate - che si tratti di sabbia, ghiaia o ghiaccio e neve - non si scompone quasi mai.

Due nuove modalità di guida sono state sviluppate appositamente per la Dakar: La modalità Rally per i terreni sconnessi, con una trazione integrale particolarmente pesante al posteriore, e la modalità Offroad per la massima trazione su terreni difficili o sulla sabbia. Il Launch Control può essere attivato in entrambe le nuove modalità di guida.

Diversi pacchetti di progettazione nel programma

I clienti della Dakar possono scegliere tra numerose opzioni. Ad esempio, possono optare per il cestino da tetto con fari a LED integrati, in cui riporre vanghe, taniche o bagagli ingombranti. La carrozzeria può essere variata in molti modi. Dal discreto Shadegreen Metallic al marziale Rally Design Package, con verniciatura bicolore in White e Gentian Blue Metallic e lamine decorative nello stile delle auto da corsa Dakar. Il prezzo base della nuova 911 Dakar è di 268.900 franchi svizzeri.

porsche.ch

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