Porsche: viaggio in fuoristrada con la modalità Gravel 🎥
PRONTO IN OGNI MOMENTO Un giro in una cava di ghiaia su sabbia, ghiaia e pietrisco ha dimostrato che la Taycan a trazione esclusivamente elettrica di Porsche può essere molto divertente anche fuori dai sentieri battuti. Adventure Quarry è il nome dell'area di 15 ettari vicino a Stoccarda che Porsche ha scelto per i test. La Taycan diventa [...]
Adventure Quarry è il nome dell'area di 15 ettari vicino a Stoccarda che Porsche ha scelto per i test.
La Taycan diventa Cross Turismo grazie all'ampio portellone posteriore, alla maggiore altezza da terra e al tetto allungato. Le prestazioni rimangono invariate e sono abbondanti.
Oltre a brancardi e minigonne modificate, la Cross Turismo offre un pacchetto opzionale di design off-road. Di serie c'è la modalità Gravel per i fondi sconnessi, che alza il telaio di 30 millimetri grazie alle sospensioni pneumatiche, anch'esse di serie.
Un'auto molto diversa e speciale
Inoltre, gli ammortizzatori sono regolati in modo più confortevole e il controllo della trazione, l'ESP e la gestione della coppia sono adattati ai terreni sconnessi. Abbastanza da eliminare la paura dei sentieri nei campi, nei boschi e nei prati. O anche i sentieri di ghiaia nelle cave. Tutto funziona perfettamente ed è anche divertente.
Un bagagliaio adatto alle famiglie, una maggiore altezza da terra, una modalità Gravel? Inoltre, un peso a vuoto di circa 2,5 tonnellate e una lunghezza del veicolo di poco inferiore ai cinque metri? È ancora Porsche? Posso rassicurarvi. Lo è. In qualche modo anche meglio. Anche se è diversa.
Modalità Sport Plus con l'acustica di un motore a combustione
Ad esempio, sulle autostrade e sulle strade di campagna con curve strette. La trazione integrale della mia Turbo S non ha alcun problema a portare su strada i 1050 Newton metri di coppia.
Come se fosse tirata da un elastico, scatta nella corsia di sorpasso, lo sviluppo del rumore è minimo. In modalità Sport Plus, viene generato un tappeto sonoro per rendere un po' più sopportabile l'assenza dell'acustica del motore a combustione.
Assale posteriore con cambio a due velocitÃ
I due motori sincroni hanno il vantaggio, rispetto alle macchine asincrone, di una struttura più compatta e di una maggiore efficienza. Una caratteristica particolare riguarda il motore elettrico posteriore, che è accoppiato a un cambio a due velocità sull'asse posteriore. La prima marcia a rapporto ridotto promette un'agilità ancora maggiore nelle accelerazioni da fermo.
Una delle esperienze più sorprendenti di un giro di prova prolungato è la leggerezza e la precisione con cui l'auto a cinque porte, che dopotutto pesa 2,3 tonnellate, può essere guidata attraverso rettilinei stretti e curve strette.
Da fermo a 200 km/h in dieci secondi
Se si rimane sull'acceleratore per poco meno di dieci secondi, si possono raggiungere i 200 km/h da fermi. Anche altre auto elettriche possono accelerare a fondo.
Ecco perché gli sviluppatori di Zuffenhausen tengono particolarmente a sottolineare la ripetibilità di questo esercizio. Nessun automobilista deve trovarsi nell'imbarazzo di avere la batteria a corto di fiato dopo diverse accensioni dell'inferno dell'accelerazione.
Prima della ricarica, la batteria viene condizionata, cioè adattata alle condizioni del veicolo e della temperatura. Nella stazione di ricarica rapida, dovrebbero essere necessari poco più di 20 minuti per passare dal 5 all'80% di carica.
A seconda della versione, la potenza è compresa tra 380 e 625 CV.
Sono disponibili fin dall'inizio quattro varianti della Taycan Cross Turismo. La batteria Performance Plus con una capacità totale di 93,4 kWh è di serie.
- Taycan 4 Cross Turismo con 280 kW (380 CV)
Potenza overboost con Launch Control 350 kW (476 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h, autonomia da 389 a 456 chilometri. - Taycan 4S Cross Turismo con 360 kW (490 CV)
Potenza overboost con Launch Control 420 kW (571 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, velocità massima 240 km/h, autonomia da 388 a 452 chilometri. - Taycan Turbo Cross Turismo con 460 kW (625 CV)
Potenza overboost con Launch Control 500 kW (680 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia da 395 a 452 chilometri. - Taycan Turbo S Cross Turismo con 460 kW (625 CV)
Potenza overboost con Launch Control 560 kW (761 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia da 388 a 419 chilometri.
La Taycan Cross Turismo arriverà nelle concessionarie svizzere a maggio e giugno. I prezzi partono da 112.600 franchi svizzeri.
Nel complesso, questa Porsche è la forma realizzata della visione di un'auto che si adatta al presente e che non ha esattamente preso il futuro sotto le sue ruote a un prezzo stracciato.