Porsche: Kris Richard prova per AutoSprintCH 🎥
TEST 1: CAYMAN 718 GT4 CS AutoSprintCH ha inviato il pilota di GT3 Kris Richard a fare un test drive con tre diverse auto sportive Porsche. Il pilota bernese ha iniziato con la Cayman GT4 Clubsport. Un mercoledì mattina estivo, da qualche parte tra Berlino e Dresda. Entrando nell'imponente arena del Lausitzring, i semirimorchi Porsche sono visibili da lontano. Arrivato ai box, mi [...]
Un mercoledì mattina estivo, da qualche parte tra Berlino e Dresda. Mentre entro nell'imponente Lausitzring Arena, i semirimorchi Porsche sono visibili da lontano. Quando arrivo ai box, rimango a bocca aperta: tre bellissime auto di Weissach e, in qualità di collaudatore, posso controllarle tutte.
Per i motociclisti per hobby e i piloti ambiziosi
Inizierò con la Cayman GT4 Clubsport. Porsche offre la variante Trackday per una guida più hobbistica e la variante Competition per gli sportivi più ambiziosi. Il modello Trackday è dotato di un sistema di ammortizzatori fissi a due vie, il modello Competition di un ammortizzatore regolabile a tre vie. Ciò significa che l'ammortizzatore può essere regolato in modo specifico in compressione ed estensione. Questo è sicuramente utile per i piloti esperti, ma già troppo complesso per gli hobbisti.
A ciò si aggiungono un serbatoio del carburante più grande, un sistema di sollevamento dell'aria a tre rami e un estintore integrato. Il boost elettrico dei freni, presente esclusivamente sul modello Trackday, sembra un po' sintetico, ma è comunque facilmente controllabile. I componenti opzionali possono essere aggiunti in base ai desideri del cliente.
Cambi di marcia rapidi con il PDK
E partiamo: Dopo essere salito e partito, mi sento subito a mio agio. Gli strumenti e i comandi sono disposti in modo chiaro. Ho impostato il TC e l'ESC su off, l'ABS regolabile in dieci posizioni sul livello 3 (0 off, 10 full).
Ciò che risalta immediatamente in modo positivo sono i cambi di marcia: rispetto all'Audi R8 GT4 che ho provato a Portimão, sono mondi a parte. Il cambio a doppia frizione a 6 rapporti è veloce come un fulmine!
La performance non lascia nulla a desiderare
I 425 CV del sei cilindri boxer da 3,8 litri ad aspirazione naturale sono perfettamente trasferiti ai pneumatici slick e all'asfalto. Il motore ha un'ampia banda di coppia, che consente di risparmiare sui cambi di marcia e quindi di ridurre l'usura. L'auto è un piacere da guidare e trasmette una sensazione di familiarità già dopo pochi metri: è semplicemente divertente.
Grazie all'aria condizionata integrata, la 718 Cayman GT4 CS è piacevole da guidare anche per i manubri meno allenati e, per me, è una perfetta auto da endurance.
Il rapporto prezzo-prestazioni parla da sé
I neofiti hanno una grande opportunità di provare il motorsport a un costo ragionevole. La versione Trackday costa 134.000 euro e la Competition 157.000 euro. Anche l'assistenza è ottima: tutti gli interventi di manutenzione possono essere eseguiti dal concessionario ufficiale Porsche.
Tutti i dati tecnici e le ulteriori informazioni possono essere ottenuti tramite il seguente sito web Link per il recupero: