Porsche: Kris Richard prova la 935 🎥

SEGUITO DEL "MOBY DICK" AutoSprintCH ha inviato il pilota di GT3 Kris Richard a fare un test drive con tre diverse auto sportive Porsche. L'ultima che ha messo sotto la lente d'ingrandimento è la nuova edizione della leggendaria 935. Il pilota di Thun GT3 Kirs Richard guida e spiega la Porsche 935-19 nel video. L'auto da corsa del Gruppo 5 del tipo Porsche 935-78, chiamata anche "Moby Dick", è disponibile da quest'anno [...]

Il pilota di Thun GT3 Kirs Richard guida e spiega la Porsche 935-19 nel video.

La Porsche 935-78 Gruppo 5 da corsa, nota anche come "Moby Dick", è disponibile da quest'anno in un nuovo splendore. Porsche si è fatta un regalo per il suo compleanno e ha lanciato la 935 in una versione di serie basata sulla GT2 RS.

77 per 701.948
In estate sono state effettuate le prime consegne della serie limitata di 77 vetture. Tre esemplari sono stati visti anche in una gara sprint per auto sportive GT2 alla 24 Ore di Spa.

701'948 - questo è l'importo minimo da trasferire per diventare proprietari di una Porsche 935. Tutti i 77 esemplari sono stati venduti immediatamente. Porsche ha utilizzato un sistema di punteggio che ha valutato i potenziali acquirenti in base a vari criteri e che alla fine ha contribuito all'assegnazione del mostro da 700 CV.

Opportunità di sviluppo
Quest'auto ha stile, anzi, sembra quasi magica. Poiché i progettisti e gli sviluppatori non dovevano attenersi ad alcuna omologazione, hanno potuto dare libero sfogo alle loro capacità creative.

Quando si guarda nell'abitacolo, si nota subito il timer analogico e il display per la pressione del turbocompressore. Proprio come ai vecchi tempi. Una caratteristica speciale della 935 e della GT2 RS Clubsport è l'iniezione di acqua nell'intercooler. Questo abbassa la temperatura dell'aria aspirata e aumenta la potenza. Dopo uno sprint di un'ora, è necessario riempire 20 litri.

Dopo un breve briefing da parte del pilota collaudatore e sviluppatore Marco Holzer, inizio il mio giro di hussar sulla Porsche 935-19 al Lausitzring.

E via
Alla fine della corsia dei box, disattivo il limitatore di velocità, che è limitato a 60 km/h, e i 700 cavalli del motore Boxer biturbo da 3,8 litri sprigionano tutta la loro potenza. Il proiettile lungo 4,87 metri, largo 2,03 metri e con un peso di 1400 chilogrammi è un'esplosione. I turbocompressori fischiano nelle mie orecchie, il suono nell'abitacolo dà immediatamente la sensazione di un immenso sviluppo di potenza.

Notevoli differenze rispetto alla GT2 Clubsport
In termini di maneggevolezza, la 935 dovrebbe essere uguale alla 911 GT2 RS Clubsport ( alla relazione GT2 RS Clubsport). Tuttavia, avverto sottili differenze. Oltre a essere più lenta di due secondi nella 935 rispetto alla GT2, l'auto si sente leggermente più lenta nell'accelerazione.

Sebbene i motori siano identici, ho la sensazione che il famoso "turbo lag" sia maggiore nella 935 che nella GT2. È possibile che Porsche abbia apportato una modifica elettronica per dare al guidatore la sensazione del 1978. Tuttavia, questo non pregiudica affatto il piacere di guida.

Ottimo per i freni
La nuova "Moby Dick" non è solo una bestia quando si tratta di accelerare, il modello omaggio fa una bella figura anche quando si tratta di decelerare. Non appena l'ABS o il controllo di trazione entrano in funzione, sul cruscotto lampeggiano luci gialle o blu. Uno strumento utile, che mi permette di allenare il piede di frenata e di cercare di avvicinarmi il più possibile al comando dell'ABS, aumentando così le prestazioni di frenata e proteggendo al tempo stesso gli pneumatici.

La moderna discendente di una leggendaria auto da corsa del Gruppo 5 è difficilmente più lenta su un giro in un circuito normale rispetto al 1978.

Uno sguardo alla storia
La presentazione della Porsche 935, basata sulla 911 Turbo 3.0 secondo i regolamenti del Gruppo 5, avvenne nel 1976. Numerosi furono i successi nel Campionato del Mondo monomarca, a Le Mans e nel Campionato tedesco di corse.

La "Moby Dick" fu un'edizione speciale per la stagione 1978. A causa di piccoli problemi e di soste per il rifornimento troppo frequenti, fu utilizzata solo in quattro gare. I suoi dati prestazionali erano spaventosi per quei tempi: 845 CV, velocità massima di 366 km/h sul rettilineo dell'Hunaudières a Le Mans. Dopo aver vinto la prova a Silverstone con Mass/Ickx, alla 24 ore fu ottenuto solo un ottavo posto con Manfred Schurti e Rolf Stommelen al volante. Nessun'altra 911 devirate raggiunse mai più tali prestazioni del motore.

C'è gioia
Ma non è andata così male con il modello 2019. Dopo tutto, l'acquirente non vuole solo scopare e fare rifornimento, ma guidare il più possibile e divertirsi.

Su richiesta, la Porsche 935 è disponibile in speciali verniciature retrò, come il leggendario Martini Racing Design o l'ex partner del tabacco John Player Special.

Chi è riuscito a procurarsene una copia e non ce l'ha ancora in garage può rallegrarsi.

porsche.com

 

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