Porsche: Primi chilometri con la Macan elettrica 🎥

COMPLETAMENTE ELETTRICA Con la seconda generazione di Macan, anche Porsche diventa elettrica. Come la grande Taycan, anche il SUV sportivo compatto con batteria e motori elettrici è destinato a fornire emozioni di guida dinamica.

 

I primi prototipi ben camuffati della prossima generazione di Macan a propulsione esclusivamente elettrica hanno completato i test drive nei locali dello stabilimento di Lipsia e nell'area circostante già a metà del 2021. Questi veicoli hanno ora completato circa tre milioni di chilometri di prova in tutto il mondo in un'ampia gamma di condizioni. Prima che la versione di serie della Macan elettrica arrivi sulle strade la prossima primavera, Porsche ha offerto l'opportunità di fare un giro su un tortuoso percorso di handling nell'ampio sito di prova dello stabilimento di Lipsia.

Porsche Macan elettrica
In pista, la Macan elettrica è più vicina a un'auto sportiva che a un SUV in termini di dinamica di guida.

450 kW e oltre 1000 Nm

La Macan completamente elettrica si basa sulla Premium Platform Electric (PPE), sviluppata insieme ad Audi. Nonostante i problemi di software abbiano causato ritardi nel lancio sul mercato, l'auto sarà presto pronta al decollo. La Macan è alimentata da due motori sincroni a eccitazione permanente, che insieme erogano fino a 450 kW (612 CV) e oltre 1000 Nm. Poiché il motore elettrico dell'asse posteriore è installato particolarmente indietro, ciò comporta una distribuzione del carico sull'asse leggermente sbilanciata verso il posteriore. Insieme alla distribuzione dinamica della coppia della trazione integrale e allo sterzo dell'asse posteriore, ciò si traduce in una maneggevolezza molto agile.

Per poter combinare un elevato livello di comfort con una spiccata sportività, il nuovo modello vanta qualità di sospensione corrispondenti. Le ruote dell'asse anteriore sono guidate da doppi bracci, mentre una sospensione multilink assicura la stabilità del retrotreno. Per la prima volta in una Macan, anche le ruote posteriori sterzano. Nel modello di punta è installato anche il Torque Vectoring Plus, un bloccaggio laterale a controllo elettronico.

Dinamica impressionante

La nuova Macan si sente particolarmente a suo agio sul percorso di guida. Anche quando il collaudatore la sposta deliberatamente e in modo controllato leggermente al di sopra del limite di aderenza in curva, appare sempre perfettamente bilanciata in termini di dinamica di guida. L'auto può essere mantenuta in sicurezza con rapidi movimenti di controsterzo apparentemente senza problemi - a una velocità che si può certamente definire rispettabile. Naturalmente, anche lo sprint da fermo a 100 km/h è impressionante. I 450 kW sono finemente controllati in slittamento e applicati in modo ottimale alla strada.

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