Porsche: trattamento dinamico per la nuova Panamera 🎥
FEINSCHLIFF Nella sua terza generazione di modelli, la Porsche Panamera scende in strada con numerose ottimizzazioni tecniche. L'innovazione più evidente è la nuova sospensione con ammortizzatore Active Ride.
Nel 2009, la Porsche Panamera a quattro porte è stata presentata in pompa magna al 94° piano dello Shanghai World Financial Centre. Dopo tutto, gli strateghi del mercato di Zuffenhausen consideravano la Cina, e la metropoli di Shanghai in particolare, un luogo particolarmente adatto alla Panamera. La seconda generazione seguì sette anni dopo e, dopo altri sette anni, la regione di Lipsia offre ora la prima opportunità di guidare un modello di pre-produzione della terza generazione.
Sezione frontale di nuova concezione
Esternamente, la nuova edizione della berlina sportiva si riconosce subito per il frontale dal design rinnovato, i parafanghi anteriori fortemente rialzati, il nuovo design dei cerchi e il lunotto senza cornice. All'interno, la plancia è stata ridisegnata e presenta un display da 10,9 pollici per i passeggeri. Anche il pannello di controllo del clima e la leva del cambio sono nuovi.
La Panamera riceve motori rivisti per il cambio di modello. Sono ora disponibili quattro modelli ibridi plug-in. Tutti i modelli e-hybrid si basano su un motore elettrico da 140 kW raffreddato a olio e completamente integrato nell'alloggiamento della trasmissione a doppia frizione. L'energia viene prelevata dalla batteria da 25,9 kWh, progettata per garantire un funzionamento puramente elettrico fino a 90 chilometri.
Ancora più potenza motrice
L'unità motrice principale del veicolo di prova Panamera Turbo E-Hybrid è il V8 biturbo da 4 litri rivisitato. Grazie a un gruppo valvole ottimizzato e a una maggiore pressione di iniezione, insieme al motore elettrico eroga una coppia massima di 930 Nm e una potenza massima di 680 CV. Nonostante il suo peso elevato e le sue dimensioni importanti, la Panamera top di gamma è in grado di offrire prestazioni superiori in qualsiasi situazione. Bastano 3,2 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma e la velocità massima è di 315 km/h.
Esperienza di guida impressionante
Tuttavia, le nuove sospensioni sono state le principali responsabili dell'esperienza wow durante il primo test drive. Invece delle sospensioni pneumatiche adattive con sistema a 3 camere e ammortizzatore a 1 valvola, a Weissach è stato sviluppato il sistema di controllo Active Ride con sospensioni pneumatiche a 1 camera e ammortizzatore a 2 valvole. Ciò consente di controllare le fasi di compressione ed estensione in modo indipendente l'una dall'altra.
L'esperienza di guida è accattivante: da un lato, le sospensioni eliminano quasi completamente tutte le irregolarità della strada e, dall'altro, è possibile neutralizzare i normali movimenti del corpo vettura in partenza, in frenata e in curva. La Panamera si adagia sulla strada come la più volte citata tavola, affronta le curve senza inclinazioni laterali ed evita i movimenti di beccheggio in partenza e in frenata. Tuttavia, in ogni situazione di guida viene offerto un elevato livello di comfort delle sospensioni.
La Panamera 4 con V6 da 2,9 litri (353 CV, 500 Nm) è disponibile a partire da 136.100 franchi svizzeri e la Panamera Turbo E-Hybrid a partire da 234.900 franchi svizzeri.