Peugeot: ecco come si guida la 508 PSE SW

FORTE, PRATICA, DI MARCIA Se in passato i modelli più potenti della serie Peugeot si fregiavano delle magiche tre lettere GTI, il modello di punta ha ora una nuova sigla. 508 PSE SW è il nome dell'agile padrone del carico. Il concetto è stato ideato dagli ingegneri del reparto motorsport. 360 CV sono disponibili per ottenere un percorso equilibrato tra accelerazione longitudinale e laterale [...].

508 PSE SW
La veloce 508 PSE SW di Peugeot scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Il concetto è stato ideato dagli ingegneri dei reparti motorsport. 360 CV sono disponibili per trovare il percorso equilibrato tra accelerazione longitudinale e laterale. SW per Sports Wagon indica l'elevata utilità pratica come auto di proprietà. PSE sta per Peugeot Sport Engineered.

Significativo rafforzamento del marchio negli ibridi
Il fatto che la 508 PSE sia offerta sia come berlina che come station wagon testimonia la fiducia degli strateghi Peugeot nel successo di un segmento che tende ad andare al contrario.

La gamma ibrida è destinata a rafforzare significativamente la classe. E l'ampio spazio di carico, fino a 1780 litri di volume, soddisfa i desideri delle persone attive che vogliono fermarsi davanti al negozio di bricolage così come dal viticoltore o al campo da golf.

Inoltre, la vettura sportiva di serie è condita con tutti i tipi di ingredienti gustosi. Vernice opaca scintillante, accenti di giallo brillante sulle ruote e sulla carrozzeria, nonché potenti spoiler e un diffusore sotto la parte posteriore sono destinati a mostrare il potenziale della tenuta a trazione integrale.

Equipaggiamento completo, compreso il sistema di visione notturna
Gli interni sono sportivi ed eleganti. Alcantara, pelle e vernice lucida sono abbinati ad alluminio e acciaio inossidabile. Ovviamente anche i pedali sono dotati di calotte in metallo. I sedili sono finemente sagomati con supporti variabili per le cosce e offrono un buon sostegno laterale.

L'abitacolo ha un aspetto tridimensionale; al posto dei classici display, una scala indica il consumo energetico attuale. Sono inoltre segnalate le tre modalità di guida Electric, Hybrid o Sport. È positivo che la telecamera di retromarcia e il segnalatore acustico di parcheggio facciano parte della dotazione di serie, perché la zona del conducente non è particolarmente chiara e i bordi della carrozzeria si perdono nel nulla.

A proposito di equipaggiamento, che presentiamo per esclusione per motivi di brevità. Solo un tetto apribile panoramico in vetro, un caricabatterie di bordo più potente e due verniciature speciali fanno parte dell'elenco degli extra. Tutti gli altri costosi extra e gli ingegnosi assistenti sono già a bordo, fino al sistema Night Vision.

Motore turbo benzina da 1,6 litri e due motori elettrici
Il sistema di trazione è costituito da un motore turbo benzina da 200 CV con cilindrata di 1,6 litri, un motore elettrico da 81 kW (110 CV) all'anteriore e un altro da 83 kW (113 CV) all'asse posteriore. La coppia massima del sistema, come la potenza, non è calcolata, ma controllata in modo adattivo dall'elettronica di potenza.

La coppia massima fornita dal tre cilindri misto è di 520 Newtonmetri. La trazione integrale quasi digitale aiuta la 508 PSE a partire senza problemi.

La velocità massima è limitata a 250 km/h
La veloce tenuta scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Con la trazione elettrica è possibile raggiungere i 140 km/h, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Il PSE è ben educato anche nelle curve in velocità. Rimane a lungo neutrale in pista e sottosterza dolcemente al limite. Se giocate con l'acceleratore e chiedete all'elettricista posteriore di aumentare il ritmo, sperimenterete un leggero approccio alla deriva. Naturalmente, questo viene immediatamente fermato dal vigile sistema di controllo.

Lo sterzo non è pungente e si adatta molto bene a uno stile di guida vivace e brioso. Lo stesso vale per i freni maggiorati, che rispondono in modo preciso e con un dosaggio fine. È questo che rende un'auto davvero divertente.

Conclusione:
La tenuta sportiva di Peugeot è accattivante e rappresenta un piacevole e adeguato cambiamento rispetto alla mania dei SUV. I prezzi partono da 69.900 franchi svizzeri per la SW, mentre la berlina è disponibile a partire da 67.620 franchi.

peugeot.ch

(Visitato 661 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento