Peugeot: primi chilometri con la 308

LIMOUSINE O COMBI Dopo otto anni di vita, i modelli medi 308 e 308 SW di Peugeot si presentano in una nuova edizione, seguendo uno schema collaudato: forme di carrozzeria classiche in un design grazioso e con i collaudati propulsori del Gruppo. La nuova coppia di modelli Peugeot 308 e 308 SW (galleria a destra) si basa su un'ulteriore evoluzione della piattaforma EMP2, che è ancora disponibile per altri modelli del gruppo come base. [...]

Peugeot 308
La nuova 308 presenta il logo del marchio rinnovato nella griglia del radiatore. Questo conferisce all'auto francese un aspetto sorprendente.

La nuova coppia di modelli Peugeot 308 e 308 SW (galleria a destra) si basa su un ulteriore sviluppo della piattaforma EMP2, che è ancora disponibile per altri modelli del gruppo come base.

Ciò si traduce in dimensioni della carrozzeria più generose e nella possibilità di introdurre propulsori elettrificati e nuovi sistemi di assistenza.

Più spazio per i passeggeri posteriori
Oltre alle versioni a benzina e diesel, sono disponibili anche versioni ibride per la berlina e la station wagon. La versione hatchback è cresciuta di undici centimetri, arrivando a 4,36 metri, mentre la Station Wagon è cresciuta di sei centimetri, arrivando a 4,64 metri.

Allo stesso tempo, c'è più spazio per i passeggeri posteriori e per i bagagli: 412 più 28 litri nella berlina, da 608 a 1634 litri nella statione.

Active, Allure e GT con Packages
Oltre al nuovo frontale, anche la maggior parte delle altre parti della carrozzeria è stata rivista e sono disponibili nuovi design di cerchi da 16 a 18 pollici. Sono disponibili cinque versioni sia per la hatchback che per la station wagon: Active, Allure e GT con Pack.

All'interno, la Peugeot si riconosce subito per l'i-cockpit tipico del marchio, con volante piccolo. Il quadro strumenti sopra il volante è disponibile con un display digitale olografico 3D opzionale. Sotto il touchscreen da 10 pollici, i-toggle completamente configurabili e sensibili al tocco sostituiscono i tradizionali elementi di visualizzazione e controllo.

Benzina, diesel o ibrido plug-in
I motori a combustione pura sono il turbo benzina Pure Tech da 1,2 litri e il diesel Blue HDI da 1,5 litri, ciascuno con 130 CV. Tuttavia, i propulsori elettrificati sono molto più agili.

Le due varianti di potenza PHEV erogano 180 e 225 CV, trasmessi alle ruote anteriori tramite il cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti. La batteria da 12,4 kWh e il motore elettrico da 100 kW di entrambi i modelli garantiscono un'autonomia elettrica fino a 60 chilometri.

Differenza di potenza degli azionamenti
Su strada, si nota una netta differenza di prestazioni tra le due ibride. Sportiva è la variante PHEV 225, più rilassata - e più fedele alla promessa di efficienza - la PHEV 180.

In termini di prezzo, le 308 partono da 28 500 franchi (Pure Tech 130 Active Pack), il diesel costa almeno 30 300 franchi (Blue HDI 130) e i modelli ibridi sono disponibili a partire da 38 000 franchi (PHEV 180 Active Pack).

peugeot.ch

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