Peugeot: cosa offre la E-308 estate
PRIMI KILOMETRI I francesi lanciano la E-308 con un nuovo motore elettrico più potente. Soprattutto, però, è ora finalmente disponibile in una variante SW con una parte posteriore di tipo "estate". Anche la piccola E-208 è stata aggiornata.
La trazione elettrica si è ormai diffusa in tutti i segmenti. Tuttavia, è stata dimenticata una forma di carrozzeria ancora importante: l'autovettura a uso abitativo. Finora solo la cinese MG5 è disponibile in questo segmento, ma solo attraverso l'importazione diretta qui, e anche la Porsche Taycan Sport Turismo, con il suo posteriore shooting-brake, può essere classificata come un'auto privata - ma con un prezzo di partenza di 105.200 franchi, è accessibile solo a pochi.
Prezzo giusto per una e-combi
Ma ora c'è un movimento nel gioco. Il Gruppo Stellantis, con i suoi 14 marchi automobilistici, tra cui Peugeot, Citroën, Opel, Fiat e DS, ha annunciato da tempo l'arrivo sul mercato di due vetture elettriche, la Peugeot E-308 SW e la Opel Astra Electric Sports Tourer, tecnicamente identica. La Peugeot era pronta per il primo giro di prova: arriverà nelle concessionarie svizzere a partire da marzo e costerà 44.250 franchi, un prezzo giusto per un'auto elettrica lunga 4,63 metri.
Autonomia di oltre 400 chilometri
La base tecnica è la nota piattaforma elettrica Stellantis, già utilizzata da diversi marchi del Gruppo in vari modelli. Un motore elettrico completamente nuovo e più potente è ora utilizzato nella E-308 e anche nell'Astra. Le ruote anteriori sono ora azionate da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia - rendendo la Peugeot E-308 adeguatamente motorizzata, anche se non particolarmente vivace. La capacità della batteria di 51 kWh consente un'autonomia WLTP di 409 chilometri; la ricarica avviene con un massimo di 100 kW presso la stazione di ricarica rapida o di 11 kW a casa sulla wallbox. Anche in questo caso, la compatta francese è solo mediocre rispetto alla concorrenza.
Comfort e spazio di seduta
D'altra parte, la E-308 si distingue in altre aree. In quanto variante SW con coda, offre un vano di carico facilmente accessibile con un volume di 608 litri, che aumenta fino a 1634 litri con i sedili posteriori abbattuti. Il comfort di seduta e lo spazio sono molto buoni su tutti i sedili. L'auto elettrica è anche molto piacevole da guidare: grazie al suo peso relativamente basso di circa 1,8 tonnellate, è agile e leggera, si appoggia saldamente alla strada e si muove in modo fluido. La Peugeot E-308 SW è quindi un'auto elettrica sensata, comoda e pratica che non solo piacerà alle famiglie, ma anche ai gestori di flotte.
L'E-208 è dotato di maggiore potenza
E per chi preferisce una taglia in meno, i francesi hanno in serbo una chicca: l'E-208, rivisto sia dal punto di vista estetico che tecnico. Il sistema di propulsione è lo stesso della E-308, con un aumento della potenza da 100 kW (136 CV) a 115 kW (156 CV). Anche le dimensioni della batteria, la capacità di ricarica e l'autonomia sono le stesse, ma con un prezzo di partenza di 31.050 franchi svizzeri, il piccolo è naturalmente più economico del fratello maggiore.