Opel: ecco cosa offre l'attuale Grandland
Il frontale con il VIZOR La caratteristica più evidente del rinnovato modello di punta del SUV Grandland è il frontale tipico del marchio. Anche diversi equipaggiamenti sono nuovi, mentre i propulsori rimangono invariati. Una telecamera a infrarossi rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza dal veicolo. Sebbene la Opel Grandland rinnovata si presenti con le varianti di trazione già note, ha un look nuovo e rinfrescante. [...]
Una telecamera a infrarossi rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza dal veicolo.
Sebbene la nuova Opel Grandland sia dotata di varianti di guida già conosciute, il suo aspetto è decisamente nuovo. Ciò è dovuto al frontale nel nuovo look Vizor. Questo presenta fari con 84 elementi a LED ciascuno, che come luce pixel LED Intellilux illuminano in modo ottimale la parte anteriore della vettura senza abbagliare gli altri utenti della strada.
Dal punto di vista visivo, questo vuole visualizzare l'elettrificazione che sta proseguendo rapidamente in Opel con veicoli ibridi ed elettrici plug-in. In Cina, Opel vuole diventare un marchio puramente elettrico ed entro il 2028 anche tutti i modelli in Europa dovranno essere elettrificati.

Riconoscere persone e animali di notte
La visibilità notturna è migliorata grazie al sistema Night Vision. Una telecamera a infrarossi rileva persone e animali fino a 100 metri davanti al veicolo in direzione di marcia. Questi vengono visualizzati sul display informativo del nuovo cockpit Pure Panel.
Il nuovo sistema di visualizzazione comprende due schermi con un diametro fino a dodici pollici, che rendono superflua la maggior parte delle manopole e degli interruttori di controllo convenzionali.
Trazione convenzionale o ibrida
Per quanto riguarda i propulsori, Opel si affida a quelli già collaudati. Il modello invariato, lungo 4,48 metri, è disponibile con motori benzina e diesel a trazione anteriore o ibrida plug-in con trazione anteriore o integrale.
Il motore a benzina da 1,2 litri eroga 230 Nm e 130 CV e può essere abbinato a un cambio manuale a 6 o a un cambio automatico a 8 marce, mentre il diesel da 1,5 litri ha una potenza di 300 Nm e 130 CV. Il motore diesel è sempre abbinato a un cambio automatico.
Da fermo a 100 km/h in 6,1 secondi
Per le ibride è disponibile la trazione anteriore o integrale. Un motore a benzina da 1,6 litri lavora insieme ai motori elettrici, sia con la trazione anteriore e una potenza di sistema di 165 kW (224 CV), sia con due motori elettrici e una potenza totale di 221 kW (300 CV).
L'Hybrid 4, che pesa quasi 1,9 tonnellate, fornisce una spinta potente con 520 Nm e 300 CV. Da fermo, i 100 km/h vengono raggiunti dopo 6,1 secondi. La modalità sportiva viene utilizzata per la guida dinamica, mentre la modalità ibrida garantisce la massima efficienza.
Spazio generoso per gli occupanti
Sia i comodi sedili, certificati da Opel da Aktion Gesunder Rücken e.V., sia le sospensioni e lo sterzo sono stati progettati con l'obiettivo del comfort nella Hybrid 4. Oltre allo spazio generoso per il conducente e i passeggeri, nell'abitacolo c'è posto per un bagaglio da 390 a 1652 litri, a seconda della posizione dei sedili.
I prezzi della nuova Grandland, che sarà disponibile da dicembre, partono da 30.590 franchi svizzeri.