MG HS e ZS: una doppietta di SUV attraenti dalla Cina

Due nuovi modelli di SUV sono disponibili per i test drive negli undici centri MG svizzeri dal novembre 2024. AutoSprintCH ha già provato la compatta ZS e la più grande HS del marchio cinese.

I nuovi SUV del produttore cinese MG sono pronti per i primi test al Letzigrund di Zurigo. Foto: AutoSprintCH

"MG lancia un segnale forte con l'ulteriore ampliamento della sua gamma di modelli", spiega Nicole Sahlmann, Brand Director MG di Astara Svizzera, nel darci il benvenuto. "I modelli ZS Hybrid+, HS e HS PHEV SUV vantano una grande usabilità quotidiana, efficienza e il miglior rapporto qualità-prezzo". I due nuovi modelli di volume sono destinati a rilanciare il marchio, un tempo britannico e ora cinese. "MG è moderna, veloce, ambiziosa e versatile. E queste sono anche le richieste che poniamo alla nostra organizzazione e ai nostri undici partner MG", aggiunge fiducioso il capo di MG Sahlmann.

Il SUV compatto ZS può essere acquistato a partire da 21.990 franchi svizzeri. Foto: MG

La MG ZS arriva su una piattaforma completamente nuova. Il SUV compatto lungo 4,43 metri, largo 1,82 metri e alto 1,64 metri parte con una trazione ibrida. La combinazione di un motore a benzina da 1,5 litri da 102 CV, di un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e di un cambio automatico a tre velocità fa sì che la ZS prenda velocità abbastanza rapidamente. Il motore a trazione anteriore eroga un totale di 195 CV e 465 Nm. La full hybrid offre buone prestazioni sul giro di prova nella regione di Zurigo e si mantiene saldamente sulla strada. L'elegante auto cinese riesce a superare bene la maggior parte delle asperità ed è molto comoda da guidare.

Il modello cinese chic elimina anche la maggior parte delle asperità e offre una guida confortevole.

Anche la versione base offre una gamma completa di dotazioni interne e molto spazio grazie al passo leggermente più lungo rispetto alla versione precedente (ora 2,75 metri). I sedili posteriori sono molto comodi e offrono molto spazio per le gambe; inoltre, con 443 o 1457 litri, c'è molto spazio per riporre i bagagli. "Nel corso del prossimo anno, la ZS sarà disponibile anche con motore a combustione pura", rivela Laurent Féssy, responsabile marketing di MG. Dal punto di vista visivo, il nuovo frontale con l'imponente griglia del radiatore e le strette luci a LED conferiscono alla ZS un aspetto chiaramente più moderno. Il prezzo della ZS parte da 21.990 franchi svizzeri. Anche completamente equipaggiata con pelle, telecamera a 360 gradi, sedili anteriori riscaldati e volante riscaldato, cockpit con doppio schermo e pneumatici da 18 pollici, la MG ZS Hybrid+ può essere acquistata come "Luxury" a partire da 25.990 franchi.

Con luci a LED leggermente più strette, ma visivamente quasi la copia sputata della ZS più piccola: la MG HS.

Se avete bisogno di ancora più spazio e preferite viaggiare con un'ibrida plug-in, potete optare per la MG HS. Come motore a combustione, vanta da 507 a 1484 litri di spazio di carico, e anche la versione ibrida plug-in offre da 441 a 1219 litri. Il SUV di fascia media, che a prima vista sembra quasi indistinguibile dalla più piccola ZS, combina un motore turbo benzina da 1,5 litri (142 CV) con un'unità elettrica da 183 CV. La potenza di sistema di 339 CV porta rapidamente il SUV, che è lungo 4,66 metri e pesa circa 1,5 tonnellate, ad accelerare.

Grazie a una batteria da 21,4 kWh, l'ibrido plug-in MG HS può percorrere fino a 103 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il WLTP.

Grazie a una batteria da 21,4 kWh, l'ibrido plug-in raggiunge i 103 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il WLTP. E poiché l'auto cinese ha ancora un consistente serbatoio di benzina di 55 litri e una sete moderata, supera addirittura la soglia dei 1000 chilometri di autonomia con serbatoio e batteria pieni. E questo è un bene, perché la ricarica rapida non è ancora un problema per l'HS. Il PHEV si ricarica "solo" con la corrente alternata (AC), il che significa che ci vuole un po' più di tempo e quindi è meglio ricaricare a casa durante la notte presso la wallbox. Anche il prezzo della MG HS fa riflettere: L'ibrido plug-in parte da 34.990 CHF!

Il display touch può essere utilizzato anche per interrompere i fastidiosi segnali acustici di avvertimento in caso di superamento della velocità o del limite di velocità e per effettuare altre impostazioni. Foto: AutoSprintCH

"Vendiamo il motore a combustione pura a partire da 25.490 franchi", aggiunge Laurent Féssy, "e l'HS 2025 sarà disponibile anche come full hybrid". Sia come ibrido plug-in che con il motore turbo benzina da 1,5 litri con 170 CV e 275 Nm: lo spazioso SUV sa come piacere durante il test drive. L'ampio sistema di infotainment 12.3 dual-HD consente inoltre di effettuare un'ampia gamma di impostazioni sul plug-in. La frenata rigenerativa può essere aumentata o diminuita a seconda delle preferenze. Sono disponibili tre modalità di guida e tre impostazioni dello sterzo ("Comfort", "Normal" e "Sport"), anche se le differenze non sono eccessive. Quasi più importante di queste impostazioni: Il display a sfioramento può essere utilizzato anche per interrompere i fastidiosi avvisi acustici in caso di superamento dei limiti di velocità.

Tra l'altro, entrambi i modelli MG ottengono punti nell'abitacolo, con finiture accattivanti e materiali di alta qualità, e con un rapporto qualità-prezzo che probabilmente farà ricredere alcuni dei loro concorrenti. Quindi, se potete fare a meno della trazione integrale, dovreste dare un'occhiata più da vicino ai due SUV: potrebbe valerne la pena.

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento