Mercedes: Un nuovo veicolo elettrico nella classe media 🎥

Con la EQE, Mercedes lancia una berlina puramente elettrica nella classe media superiore. Con una sola carica di batteria va da Zurigo a Monaco e ritorno. L'auto elettrica della Stella parte da 84 300 franchi svizzeri.

 

Sotto la guida del CEO del Gruppo, Ola Källenius, Mercedes sta davvero accelerando il passo con l'elettrico. I modelli EQA, EQB, EQC, EQS ed EQV sono già sul mercato e saranno affiancati dall'EQE con effetto immediato.

Il SUV EQS e il SUV EQE seguiranno presto. E presto arriverà anche una versione elettrica della popolare Classe G.

Mercedes EQE
La Mercedes-Benz EQE è costruita sulla stessa piattaforma della più grande EQS.

Eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica
Ma prima si apre il sipario sull'EQE. La berlina d'affari, lunga quasi cinque metri, è stata levigata nella galleria del vento, conferendole un aspetto raffinato ed elegante, e naturalmente è molto aerodinamica, come conferma l'eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica (Cw), pari a 0,22.

Lo slittamento del vento è utile a diversi livelli: Si riducono i consumi, si aumenta l'autonomia e si riduce il livello di rumorosità durante il viaggio: tutti elementi fondamentali per un'auto elettrica. Il modello base 350+ ha un'autonomia massima standard di 654 chilometri con una batteria da 107,8 kWh.

Con essa è possibile guidare da Zurigo a Monaco e viceversa. La ricarica avviene a una potenza massima di 170 kW, che consente di passare dal 10 all'80% in 32 minuti.

Attrezzature e qualità della lavorazione
La EQE è costruita sulla stessa piattaforma della più grande EQS. Con una lunghezza di 4,95 metri, è più corta di circa 26 centimetri rispetto alla EQS, ma il passo è più corto di soli nove centimetri (3,12 metri). Ciò evidenzia il lussuoso spazio interno dell'EQE, soprattutto nella parte posteriore. Anche l'abitacolo deriva dalla EQS.

Il suo Hyperscreen, che consiste in tre grandi display visivamente combinati e si estende per quasi tutta la larghezza dell'abitacolo, è disponibile come optional nell'EQE. In termini di equipaggiamento, qualità costruttiva e caratteristiche tecniche, la berlina business non ha nulla da invidiare alle grandi berline di lusso.

Le sospensioni pneumatiche eliminano le asperità
Grazie allo sterzo ad asse posteriore, la berlina è sorprendentemente maneggevole, le sospensioni pneumatiche opzionali eliminano la maggior parte delle asperità e l'isolamento acustico è eccellente.

Nel modello base 350+, un motore elettrico da 215 kW (292 CV) sull'asse posteriore fornisce la propulsione adeguata allo standard. La 43 AMG è dotata di un secondo motore elettrico sull'asse anteriore, quindi di trazione integrale variabile e produce 350 kW (476 CV).

In un secondo momento, la 500 e la 53 AMG seguono con due versioni di potenza rispettivamente di 300 kW (408 CV) e 505 kW (687 CV).

mercedes-benz.ch

(Visitata 760 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento