Mercedes-Benz: ecco come si guida il SUV EQE 🎥

PRIMA IMPRESSIONE Il SUV Mercedes EQE è un ulteriore passo degli svevi nella direzione del solo elettrico. L'elegante aliante per le lunghe distanze convince con caratteristiche di guida equilibrate e molto lusso.

 

Mercedes vuole completare il passaggio alla trazione elettrica entro il 2030. Beh, quasi: con la clausola "ove le circostanze di mercato lo consentano", la Casa di Stoccarda lascia aperta una scappatoia per i Paesi in cui dovrebbe accettare pesanti perdite senza il motore a combustione. L'alta velocità con cui il produttore sta lanciando sul mercato nuovi modelli elettrici continuerà quindi.

C'è spazio in abbondanza

Il SUV EQE è l'ottavo veicolo elettrico della gamma. Come suggerisce il nome, deriva dalla berlina aziendale EQE. La versione SUV è più corta di otto centimetri, ma lo spazio non manca: con una lunghezza di 4,86 metri e un passo di oltre tre metri, cinque adulti troveranno lo spazio migliore, mentre il bagagliaio, con 580 litri di volume, accoglie senza problemi i bagagli dei passeggeri. Con i sedili posteriori abbattuti, lo spazio è di 1675 litri.

Mercedes EQE
A seconda della versione e dell'equipaggiamento, il SUV EQE dovrebbe raggiungere un'autonomia standard WLTP fino a 590 chilometri.

Display trasversale dietro il volante

Anche l'abitacolo è ripreso dalla berlina. La versione standard offre un display trasversale dietro il volante e uno schermo indipendente in formato verticale nella console centrale; con un sovrapprezzo è disponibile l'enorme Hyperscreen, che si estende per quasi tutta la larghezza dell'abitacolo. Come se non bastasse, un enorme head-up display fornisce ulteriori informazioni.

La Stromer sembra galleggiare

Va da sé che al volante ci si sente a proprio agio. Grazie alle sospensioni pneumatiche, il SUV EQE sembra quasi fluttuare sulla strada, ma può comunque essere inseguito rapidamente in curva: a renderlo possibile sono lo sterzo ad asse posteriore opzionale e un sofisticato assetto.

Naturalmente, anche la tecnologia di propulsione deriva dalla berlina EQE: sono disponibili due varianti con trazione posteriore da 180 kW (245 CV) e 215 kW (292 CV) rispettivamente, oltre a due modelli a trazione integrale da 215 kW (292 CV) o 300 kW (408 CV).

Fino all'80 per cento in poco più di 30 minuti

Il SUV EQE è un eccellente veicolo per le lunghe distanze e, grazie alla batteria da 96 kWh, va davvero lontano: a seconda della versione e dell'equipaggiamento, l'autonomia standard WLTP è fino a 590 chilometri, anche se in realtà, come sempre, è inferiore. La ricarica avviene a un massimo di 170 kW - altri sono ora più veloci. Tuttavia, la batteria viene riempita dal 10 all'80% in poco più di mezz'ora presso la stazione di ricarica rapida.

La nobile Stromer è disponibile a partire da 104 300 franchi svizzeri.

mercedes-benz.ch

(Visitato 483 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento