Mercedes-Benz: cosa offre la nuova Classe E 🎥

PRIMA IMPRESSIONE Una nuova Classe E è sempre un evento. La sesta generazione della berlina da turismo porta con sé molti gadget digitali, nuove tecnologie di sicurezza e ancora più comfort.

 

Il vettore tecnologico numero uno della Mercedes è, naturalmente, la Classe S. Ma anche la Classe E, un gradino più in basso, ha sempre introdotto nuove tecnologie sul mercato. Nella sesta generazione, le novità sono, come potrebbe essere altrimenti, principalmente di natura digitale.

La base è una nuova architettura elettronica con un potente computer centrale, che da solo gestisce le funzioni di calcolo di domini precedentemente separati, aumentando così in modo significativo la velocità dei flussi di dati. Infine, grazie all'intelligenza artificiale, l'auto dovrebbe essere in grado di apprendere costantemente quali sistemi di comfort il guidatore utilizza ripetutamente e quindi automatizzare queste funzioni. Finché ciò non avverrà, i clienti dovranno ancora creare tutto da soli o utilizzare modelli pre-programmati.

Mercedes Classe E
Per il momento, la nuova Classe E di Mercedes-Benz è disponibile solo con motori a quattro cilindri.

Riunioni di lavoro via Zoom

Più gadget digitali: L'illuminazione ambientale è ora in grado di reagire e visualizzare la musica, si può giocare ad Angry Birds sull'enorme schermo dell'infotainment o condividere selfie dall'abitacolo su TikTok con la fotocamera interna. Poiché la Classe E è ancora una berlina d'affari e non un giocattolo, le riunioni di lavoro possono essere organizzate anche via zoom con questa fotocamera. Durante la guida, lo schermo sfuma l'immagine, ma il suono rimane disponibile sulla strada. E se soffrite di mal d'auto, la Classe E vi aiuta ad alleviare i sintomi con un programma energizzante.

Maneggevole come un'auto compatta

Naturalmente, la Classe E sa anche guidare, e meglio che mai. Il comfort di guida è di prim'ordine, soprattutto con le sospensioni pneumatiche opzionali. Grazie allo sterzo ad asse posteriore, la berlina di cinque metri è maneggevole come un'auto compatta e la tranquillità a bordo è di alta classe come l'intero abitacolo. Un'intera armata di sistemi di assistenza supporta il guidatore: la Classe E ora può non solo seguire automaticamente la corsia, ma anche frenare fino a fermarsi nei centri abitati e ripartire. Inoltre, la berlina è ora in grado di cambiare corsia in autostrada senza l'intervento del conducente e persino di svoltare all'uscita quando il navigatore è acceso: questa funzione ha funzionato perfettamente nel primo test, ma non sarà disponibile qui fino al prossimo anno.

I motori erogano da 197 a 381 CV

I propulsori sono tutti elettrificati, sia come mild che come ibridi plug-in. Al momento del lancio sul mercato, la Classe E è disponibile solo con motori a quattro cilindri: un motore a benzina da 204 CV, un diesel da 197 CV e due ibridi plug-in a benzina con una potenza di sistema rispettivamente di 313 CV e 381 CV. In seguito seguiranno un motore a benzina a sei cilindri e un diesel plug-in. I prezzi in Svizzera saranno disponibili a partire da metà agosto.

Mercedes-benz.ch

(Visitato 320 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento