Mercedes-AMG: emozioni allo stato puro con la nuova GT 🎥

PRESTAZIONI La seconda generazione della AMG GT non solo dispone di due sedili supplementari opzionali, ma anche di un enorme bagagliaio. Questo fa sì che l'auto si trovi a suo agio sia in pista che sulle lunghe distanze.

 

Naturalmente, un'auto sportiva di razza è fatta di potenza, prestazioni ed emozioni. La AMG GT, lanciata nel 2014, offre tutto questo in abbondanza, e la due posti è anche lussuosa e, a seconda della variante, abbastanza comoda da guidare se necessario. Ma ora il reparto sportivo di Mercedes-Benz fa di più: la nuova generazione della AMG GT è ora anche incredibilmente pratica.

Mercedes-AMG GT
In modalità drift, la Mercedes-AMG GT è un veicolo a trazione posteriore pura.

Ampio spazio per i bagagli

Gli ingegneri di Affalterbach hanno trasformato la biposto in una 2+2 posti: due sedili di emergenza sono ora disponibili nella parte posteriore con un sovrapprezzo di 1850 franchi. La AMG GT non solo si avvicina concettualmente alla sua principale concorrente, la Porsche 911, ma offre anche un bene molto raro in questo segmento: tanto spazio.

312 litri trovano posto nella parte posteriore ben sagomata della vettura sportiva. Se si abbattono i sedili posteriori, è possibile stivare fino a 675 litri nel vano portaoggetti facilmente accessibile. Una Classe C con una tenuta posteriore ha spazio per 490 litri - senza i sedili posteriori abbattuti, ma questo confronto è comunque sorprendente. La variante a due posti, invece, ha un divisorio fisso dietro i due sedili che non può essere abbattuto.

Aliante a lungo raggio Commode

L'elegante abitacolo è anche sorprendentemente arioso, con molto spazio intorno alle spalle e pratici vani portaoggetti, cosa non scontata in questo segmento. Non c'è da stupirsi: la nuova GT è più lunga di 18 centimetri, più larga di 4,4 centimetri e più alta di sette centimetri rispetto al modello precedente, anche se dall'esterno non si nota affatto. E poiché la GT AMG ha anche un rollio molto fluido, almeno nella modalità di guida più confortevole, la biposto senza compromessi è ora diventata un comodo aliante per le lunghe distanze, con il quale si possono tranquillamente portare due persone in vacanza.

Motore V8 biturbo con 585 CV

Va da sé che il viaggio può includere anche tortuosi passi di montagna e una deviazione in pista in qualsiasi momento. La nuova AMG GT è una magnifica macchina da guida: il motore V8 biturbo da 4 litri della AMG GT 63 4Matic+ invia i suoi 585 CV a tutte e quattro le ruote, la trazione integrale è posteriore, le ruote anteriori sono impegnate fino al 50% della coppia motrice se necessario. In modalità drift, la AMG GT è esclusivamente a trazione posteriore. Un sistema idraulico elimina quasi del tutto l'inclinazione laterale in curva, mentre lo sterzo ad asse posteriore assicura un'entrata in curva incredibilmente diretta e una maggiore stabilità alle alte velocità. Anche il prezzo della nuova AMG GT è di tutto rispetto, a partire da 203.900 franchi svizzeri. Non si tratta certo di un affare, ma è ben posizionata rispetto alla concorrenza.

mercedes-benz.ch

(Visitato 271 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento