Mazda: Fortunatamente, molte strade portano a Roma 🎥

STRATEGIA DI GUIDA A differenza di molte altre case automobilistiche, Mazda intende continuare a sviluppare il sistema di guida del veicolo su più binari. Un esempio attuale è il motore diesel a sei cilindri in linea della CX-60 e-Skyactiv D.

 

Oltre ai modelli completamente ibridi e a quelli a propulsione puramente elettrica, Mazda continua fortunatamente a fare affidamento sui motori a combustione con ibridazione leggera a 48 volt. Dopotutto, è anche importante rifornire i mercati di tutto il mondo, dove l'elettrificazione procede più lentamente che in Europa. Inoltre, un potente motore diesel come il nuovo sei cilindri in linea da 3,3 litri è praticamente un motore perfetto per i modelli SUV come il CX-60.

Grazie ai 200 CV nella versione a trazione posteriore o ai 254 CV nella variante 4×4 e alle coppie di 450 e 550 Nm, il diesel, efficiente nei consumi e pulito, garantisce buone prestazioni di guida e, tra l'altro, vi libera dall'ansia da autonomia.

Mazda CX-60
Con il motore diesel da 3,3 litri, Mazda amplia la gamma di motorizzazioni della CX-60.

Perfezionamento della trazione diesel

Grazie al nuovo processo di iniezione e combustione DCPCI (Distribution Controlled Partially Premixed Compression Ignition) e alla leggera ibridazione, il nuovo motore turbodiesel raggiunge un'efficienza termica di oltre il 40% e valori di consumo di carburante conseguentemente bassi - Mazda indica da 5,0 a 5,3 l/100 km. Il convertitore catalitico a ossidazione, il filtro antiparticolato diesel e il sistema SCR garantiscono allo stesso tempo buoni valori di emissioni allo scarico.

Su strada, entrambe le varianti di trazione convincono per le buone prestazioni di guida, anche se il modello a trazione posteriore pesa circa 1960 kg e il 4×4 addirittura circa 2010 kg. Il sei cilindri in linea a basse vibrazioni si armonizza perfettamente con il cambio automatico a 8 rapporti e, quando si accelera da fermo, il motore elettrico all'ingresso della trasmissione contribuisce con 153 Nm aggiuntivi. Mazda Svizzera prevede una quota di 4×4 pari a circa il 95%.

2500 chili possono essere agganciati

Il CX-60, lungo 4,75 metri, offre un ampio spazio per cinque persone. La capacità del bagagliaio è di 570 litri e può essere aumentata fino a un massimo di 1726 litri abbattendo le sezioni dello schienale dei sedili posteriori. Prezioso anche il fatto di poter agganciare fino a 2500 chilogrammi.

Durante i primi test drive, si è notato positivamente che le importanti funzioni di sicurezza e comfort possono essere azionate anche direttamente tramite interruttori e pulsanti. Con le linee di allestimento Prime Line, Exclusive Line, Homura e Takumi, l'abitacolo può essere adattato a diverse preferenze, da quelle sportive a quelle di lusso. I prezzi dei nuovi modelli diesel partono da 54.900 franchi svizzeri.

mazda.ch

(Visitato 456 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento